30/05/2017
Scuola Secondaria di I grado IC Massimo D’Azeglio
Visita didattica della Sede Regionale Rai di Genova

Gli studenti accolti nell’atrio della Sede hanno ricevuto i loro badge e assistito al discorso di benvenuto tenuto dal Direttore. 

Successivamente i ragazzi sono stati condotti nell’auditorium allestito per l’occasione, dove hanno assistito alla proiezione del filmato promozionale e di un altro filmato sulla sede e sul TGR Liguria;

Sono state poi presentate le 2 figure professionali: tecnico della produzione e giornalista, che hanno coinvolto i ragazzi in un‘intervista organizzata al momento e utilizzata come base per vedere le varie fasi che concorrono alla creazione di un servizio televisivo.

La classe è stata quindi divisa in 2 gruppi, un gruppo si è recato in redazione, l’altro al montaggio, alla regia radio e nello studio televisivo. I 2 gruppi si sono poi scambiati.

Il momento di maggiore interesse e divertimento è stato ovviamente quello nello studio tv e nella regia radio, dove i ragazzi hanno letto, condotto e guidato le telecamere con l’aiuto dei tecnici di sede.

La parte finale si è svolta di nuovo in auditorium con consegna dei diplomi e saluto.

Per quanto riguarda domande particolari da parte dei ragazzi, hanno chiesto cos’è un “muto” e cos’è un “nero”, e come funziona “il gobbo”.

Altre news