20/06/2017
Scuole Tecniche “San Carlo” di Torino
Visita guidata allestimento scenico e studi televisivi di Torino

I ragazzi delle Scuole Tecniche "San Carlo" di Torino sono stati accolti dalla referente Lucia Romano con saluto di benvenuto al Museo della Radio e della Televisione Rai. Subito un breve discorso sul progetto Rai “Porte Aperte” e la consegna dei badge.
I ragazzi sono stati accompagnati ai laboratori di scenografia e decorazione e reparto grafica, agli studi televisivi TV1  con i programmi “Passaggio a Nord Ovest” e “Nessun Dorma”, al TV2 con il programma “Il posto giusto” in fase di allestimento e infine allo studio TV6 da cui si trasmette il telegiornale.
La visita è stata molto apprezzata dagli studenti e dall’insegnante che hanno dimostrato particolare interesse per il backstage degli studi delle produzioni e per i vari elementi scenografici presenti sia in laboratorio che in studio.
Gli studenti hanno rivolto diverse domade ai tecnici presenti riferite alle fasi delle lavorazioni di scenografia, ai materiali che si utilizzano e alle attrezzature dei laboratori. Anche le domande sui movimenti di camere durante le registrazioni di un programma e sulle movimentazioni dei proiettori sulle graticce degli studi televisivi non sono mancate. La visita guidata si è conclusa con la consegna degli attestati finali e foto di gruppo. 
 

Altre news