15/06/2017
Scuola Infanzia “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù “
Visita guidata Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e degli studi televisivi del Centro di produzione televisivo Rai di Torino

La visita guidata all’interno del Museo della Radio e della Televisione Rai e agli studi televisivi ha coinvolto gli allievi della Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù “di Torino.
Il Vice Direttore del Centro di Produzione Rai di Torino, dott.ssa Mussi Bollini ha accolto il gruppo con saluto di benvenuto al Museo della Radio e breve discorso sull’azienda RAI, utilizzando un linguaggio adeguato all’età dei bambini di 5 anni.
I bambini prima incuriositi e poi affascinati hanno seguito in maniera diligente e attiva le spiegazioni e il racconto della dr.ssa Bollini che ha illustrato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo dai segnali di fuoco e fumo fino all’alfabeto Mors, dal telegrafo ai primi telefoni, dai registratori ai microfoni.
Gli alunni hanno dimostrato un serio interesse, nonostante la giovanissima età, sia nel percorso museale vero e proprio, il quale grazie all’interattività ha permesso loro di toccare con mano le tecnologie, sia nella parte del tour degli studi Rai. Quest’ultimo li ha coinvolti attivamente nello scoprire le cabine di regia, l’atelier peri costumi di scena, le scenografie dei loro programmi preferiti e tante altre curiosità che spesso si ignorano del mondo della televisione.
La visita, di una durata di un’ora e mezza, ha così fatto conoscere il macro-mondo che sta dietro le quinte riuscendo a stupire e sorprendere positivamente sia i bambini che gli accompagnatori.
Non sono mancate bocche aperte per lo stupore, risate e domande, soprattutto laddove i giovanissimi visitatoti si trovavano a confronto con tecnologie appartenute ai loro bisnonni.
Abbiamo consegnato ai bambini alcuni disegni da colorare che ritraggono i personaggi dei cartoni animati spiegando ai piccoli che attraverso quei disegni potevano magicamente accedere ad altri spazi del Centro di produzione Rai.La guida ha raccontato agli allievi in termini semplici l’impegno della RAI nella produzione dei programmi per bambini; ha illustrato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo dai segnali di fuoco e fumo, fino all’alfabeto Mors, dal telegrafo ai primi telefoni, dai registratori ai microfoni.
All’interno del Museo della Radio i bambini hanno potuto sperimentare alcuni oggetti come il giradischi, l’ascolto di una vecchia radio e il telefono.
Successivamente la guida ha consegnato ai bambini alcuni disegni da colorare, raccontando ai piccoli che attraverso quei disegni potevano accedere magicamente ad altri spazi del Centro di Produzione Rai.
Grande emozione nello studio televisivo del TV2 dove hanno conosciuto i personaggi de “La Posta di Yo Yo e quindi Gipo (Oreste Castagna) e Stella Marina (Laura Carusino) con i quali sono state fatte alcune foto di gruppo.
La visita è proseguita al reparto scenografia dove hanno toccato alcuni oggetti finti di scena e nel reparto falegnameria e decorazione dove erano entusiasti nel vedere le scenografie della Melevisione e dell’Albero Azzurro.
Successivamente i bambini hanno visitato il reparto costumi dove hanno giocato con il pupazzo dell’Albero Azzurro “Dodò”.
La visita si è conclusa al TV6 dove i bambini hanno seguito con molto interesse l’illustrazione dello studio e del “gobbo elettronico”.

Altre news