05/06/2017
I.C. Scuola Secondaria I grado “G. Monteverde”
Visita guidata Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e degli studi televisivi del Centro di produzione di Torino

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Monteverde” di Acqui Terme sono stati accolti al Museo della Radio con saluto di benvenuto, breve discorso introduttivo sull’azienda e cenni storici sull’edificio.

Dopo la consegna dei badge e le foto di gruppo, i ragazzi hanno subito visitato il Museo della Radio dove hanno assistito con molto interesse all’illustrazione degli apparati conservati nelle teche, ripercorrendo un viaggio nella storia delle comunicazioni, dal telegrafo alla televisione dei giorni nostri.

Hanno suscitato molto interesse le apparecchiature originali Marconi, le radio a galena e i primi microfoni della radiofonia italiana.

Successivamente gli studenti hanno visitato gli studi televisivi e le rispettive regie, in particolare nello studio televisivo TV6, dove sono venuti a conoscenza del sistema produttivo del telegiornale, hanno posto numerose domande sull’utilizzo delle telecamere e del gobbo elettronico; la figura professionale del regista ha suscitato l’interesse degli allievi.

Gli studenti hanno visitato i reparti falegnameria, scenografia, e decorazione dove hanno fatto alcune foto davanti alle scenografie dell’Albero Azzurro e della Melevisione.

Il percorso si è concluso con la visita in redazione giornalistica dove le guide hanno illustrato la preparazione del telegiornale e del giornale radio del Piemonte.



Altre news