30/05/2017
I.C.S. “Via Sidoli” - I° elementare
Visita didattica del Museo della Radio e della Tv, della Mediateca e del Centro di produzione tv Rai di Torino

VISITA DEL MATTINO dalle 10,00 alle 11,30
Il Vice Direttore del Centro di Produzione Rai di Torino, la dott.ssa Mussi Bollini ha accolto gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” con saluto di benvenuto al Museo della Radio e breve discorso sull’azienda RAI, utilizzando un linguaggio adeguato all’età dei bambini di 6 anni.
La guida ha raccontato agli allievi in termini semplici l’impegno della RAI nella produzione dei programmi per bambini; ha illustrato l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo dai segnali di fuoco e fumo, fino all’alfabeto Mors, dal telegrafo ai primi telefoni, dai registratori ai microfoni.
All’interno del Museo della Radio i bambini hanno potuto sperimentare alcuni oggetti come il giradischi, l’ascolto di una vecchia radio e il telefono.
Successivamente la guida ha consegnato ai bambini alcuni disegni da colorare, raccontando ai piccoli che attraverso quei disegni potevano accedere magicamente ad altri spazi del Centro di Produzione Rai.
Grande emozione nello studio televisivo del TV2 dove hanno conosciuto i personaggi de “La Posta di Yo Yo e quindi Gipo (Oreste Castagna) e Stella Marina (Laura Carusino) con i quali sono state fatte alcune foto di gruppo.
La visita è proseguita al reparto scenografia dove hanno toccato alcuni oggetti finti di scena e nel reparto falegnameria e decorazione dove erano entusiasti nel vedere le scenografie della Melevisione e dell’Albero Azzurro.
Successivamente i bambini hanno visitato il reparto costumi dove hanno giocato con il pupazzo dell’Albero Azzurro “Dodò”.
La visita si è conclusa al TV6 dove i bambini hanno seguito con molto interesse l’illustrazione dello studio e del “gobbo elettronico”.

VISITA DEL POMERIGGIO dalle 15.00 alle 16.30
La referente Lucia Romano ha accolto gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” con saluto di benvenuto al Museo della Radio e breve discorso sul progetto Rai “Porte Aperte”. Successivamente ha consegnato ai bambini alcuni disegni da colorare, raccontando ai piccoli che attraverso quei disegni potevano accedere magicamente ad altri spazi del Centro di Produzione Rai.
In seguito è intervenuta la dirigente Mussi Bollini che ha iniziato a illustrare gli oggetti conservati al Museo della Radio, utilizzando un linguaggio adeguato all’età dei bambini di 6 anni.
All’interno del Museo della Radio i bambini hanno potuto sperimentare alcuni oggetti come il giradischi, l’ascolto di una vecchia radio e il telefono.
La visita è proseguita allo studio televisivo del TV2 dove hanno conosciuto i personaggi de “La Posta di Yo Yo e quindi Gipo (Oreste Castagna) e Stella Marina (Laura Carusino) con i quali sono state fatte alcune foto di gruppo.
I bambini hanno visitato il reparto scenografia dove hanno toccato alcuni oggetti finti di scena e nel reparto falegnameria e decorazione dove erano entusiasti nel vedere le scenografie della Melevisione e dell’Albero Azzurro. Nel reparto costumi i bambini hanno fatto un gioco con il pupazzo dell’Albero Azzurro “Dodò”.
La visita si è conclusa al TV6 dove i bambini hanno seguito con molto interesse la presentazione dello studio televisivo della TGR.


Altre news