Rai Porte aperte

Invia la tua richiesta

 

Laboratori didattici con Orchestra Sinfonica Nazionale

 
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Teatro Ragazzi e Giovani Onlus propongono, per la prima volta insieme, un progetto dedicato ai bambini. Il progetto avvicina i bambini alla musica classica e alla conoscenza degli strumenti di cui si compone un’orchestra sinfonica. Attraverso la metafora del circo e del luna park, i professori dell’Orchestra Rai, insieme agli attori della Fondazione TRG Onlus, racconteranno ai bambini una “favola” che ha per protagonisti i suoni e gli strumenti dell’orchestra.
L’iniziativa terminerà con una Grande Giostra Finale attraverso cui ogni bambino avrà la possibilità di entrare in contatto diretto con i singoli strumenti e, con essi, fare un “giro di giostra”.Il percorso è suddiviso in 2 FAVOLE MUSICALI: La Favola ARCHI E LEGNI e La Favola OTTONI E PERCUSSIONI, seguite da un concerto del ciclo “Classica per tutti” all’Auditorium Rai “A. Toscanini”.
 
Il costo di ogni appuntamento è di 5 euro. Le favole musicali sono pensate per un pubblico di bambini tra i 5 e i 10 anni.
 
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus in collaborazione con il Centro di Produzione TV RAI di Torino
Regia Pasquale Buonarota
Professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Attori Gabriele Filosa e Claudia Appiano
Scene Franco Bottara
 
sabato 18 marzo 2017 ore 16.30 La Favola OTTONI E PERCUSSIONI Auditorium Rai
sabato 25 marzo 2017 ore 16.00 CONCERTO John Axelrod direttore OSN Rai Auditorium Rai
 
Partecipando alle FAVOLE MUSICALI i bambini e i loro accompagnatori avranno diritto ad assistere al concerto di “Classica per Tutti” al prezzo speciale di 5 euro. INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:
CASA del TEATRO RAGAZZI e GIOVANI c.so Galileo Ferraris, 266 - 10134 TORINO - tel. 011 197 40 280: casateatroragazzi.it
 
I biglietti dei due concerti “Classica per Tutti” sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium “A. Toscanini” via Rossino 15 – 10124 Torino – tel. 011 810 4653 – 810 4961 :biglietteria.osn@rai.it
 
Per partecipare ai laboratori vai su http://www.orchestrasinfonica.rai.it