il giro d'italia

16-05-2017 17:20

A Dumoulin crono e maglia rosa

il giro d'italia

16-05-2017 17:20


A Dumoulin crono e maglia rosa

L'olandese precede Thomas e Jungels. Ottimo Nibali, male Quintana


Il protagonista della decima tappa del Giro d'Italia è Tom Dumoulin.

Il corridore del Team Sunweb nella cronometro individuale di 39,8 km da Foligno a Montefalco è stato il più veloce coprendo la distanza in 50'37" riuscendo a conquistare momentaneamente anche la maglia rosa di leader della classifica generale strappandola a Nairo Quintana.

Il vicecampione olimpico di specialità rifila 49" secondi a Geraint Thomas e 56" a Bob Jungels. Recupera Vincenzo Nibali che guadagna su Quintana 46".

Male proprio quest'ultimo che ora è secondo in classifica generale ma deve recuperare 2'23" dal leader. "E' una bella vittoria in vista delle prossime gare in montagna - racconta a caldo il vincitore della crono ai microfoni di Rai Sport - Quintana lì è forte e nella terza settimana sapremo di più. Posso dire però che ho messo in tasca un bel guadagno. E' andata bene nonostante non avevo ottime sensazioni durante la crono. Mi aspettavo di guadagnare qualcosa ma non così tanto, soprattutto su Quintana".

Domani l'undicesima frazione, la Firenze (Ponte a Ema)-Bagno di Romagna di 161 chilometri. Tappone appenninico. Si scalano 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. Si tratta del Passo della Consuma, del Passo della Calla, del Passo del Carnaio e del Monte Fumaiolo tutti classificati GPM.