il giro d'italia

06-05-2017 17:58

Greipel vince in volata la seconda tappa

il giro d'italia

06-05-2017 17:58


Greipel vince in volata la seconda tappa

Il corridore tedesco è anche la nuova maglia rosa del Giro


Se l'aggiudica in volata André Greipel la seconda tappa del Giro d'Italia da Olbia a tortolì di 221 km. 

Il corridore tedesco della Lotto-Soudal alla settima vittoria di tappa nella corsa in rosa, che ha battuto allo sprint Roberto Ferrari della Uae e Jasper Stuyven della Trek-Segafredo e conquista anche la maglia rosa.

Greipel adesso è in testa con 4 secondi di vantaggio sull'austriaco Postlberger e 8 da Ewaan caleb e Roberto Ferrari.

La tappa inizia con la fuga di Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) e Ilia Koshevoy (Wilier Triestina), a cui si aggregano al 13° chilometro Evgeny Shalunov (Gazprom - Rusvelo), Simone Andreetta (Bardiani CSF) e Daniel Teklehaimanot (Dimension Data).

Ma alla salita verso Genna Silana, i fuggitivi vengono ripresi dal gruppo. Nibali tiene il ritmo e il gruppo riesce ad allungare in discesa. A 10 chilometri dall`arrivo la pianura inizia la volata, Zakarin accusa un guaio meccanico che lo costringe a rallentare e pagare secondi preziosi. Mentre davanti si vola verso il traguardo.

"Dedico la vittoria alla mamma, è un momento difficile per lei - ha detto Greipel al traguardo - Non pensavo di vincere e prendere la maglia rosa, ma ce l'ho fatta e sono felice".

Domani la terza tappa da Tortolì a Cagliari di 148 chilometri con un percorso sostanzialmente pianeggiante con lievi, ma blande, ondulazioni lungo l`intero percorso.