il giro d'italia

30-04-2017 12:18

L'Astana non sostituisce Scarponi

il giro d'italia

30-04-2017 12:18


L'Astana non sostituisce Scarponi

Lo annuncia il general manager Vinokourov


L'Astana parteciperà al Giro d'Italia con otto corridori anziché nove. Michele Scarponi, il capitano designato per la Corsa Rosa morto tragicamente sabato scorso mentre si stava allenando, non sarà infatti sostituito.

Lo annuncia il team kazako in una nota sul proprio sito ufficiale. "Quello che è successo a Michele è una vera tragedia che nessuno poteva aspettarsi, è un colpo enorme per tutta la squadra - ha dichiarato il general manager della squadra Alexandr Vinokourov - Sarebbe stato il nostro leader al Giro e per questo abbiamo deciso di non sostituirlo, lasciando il numero di gara libero. Ogni giorno in questo Giro e in tutte le altre corse Michele sarà con noi, e giorno dopo giorno pedaleremo per onorare la sua memoria, combattere e sorridere come lui ha insegnato a fare a tutti noi".

La formazione dell'Astana per l'edizione del centenario del Giro d'Italia sarà così composta da Pello Bilbao, Zhandos Bizhigitov, Dario Cataldo, Jesper Hansen, Tanel Kangert, Luis Leon Sanchez, Paolo Tiralongo e Andrey Zeits.

I direttori sportivi al seguito saranno invece Alexandr Shefer, Giuseppe Martinelli e Stefano Zanini. "Penso sia la decisione giusta e sono sicuro che gli organizzatori del Giro e l'intera comunità del ciclismo lo accetterà e capirà - ha aggiunto Vinokourov - Ovviamente questa non sarà l'unica iniziativa che l'Astana promuoverà per ricordare Michele e aiutare la sua famiglia. Abbiamo iniziato una raccolta fondi per la famiglia, e altri progetti verranno sviluppati nelle prossime settimane e mesi".