[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

CR7 trascina il Portogallo in finale

Ronaldo sblocca, Nani completa il 2-0 sul Galles

06-07-2016 22:29

06-07-2016 22:29

Il Portogallo e' la prima finalista degli Europei.

Nella semifinale disputata a Lione, i lusitani hanno battuto il Galles 2-0. Hanno deciso in avvio di ripresa le reti di Cristiano Ronaldo e Nani.

La seconda finalista verra' fuori dalla sfida di domani tra Francia e Germania.

Cristiano Ronaldo si aggiudica la sfida tra Galacticos contro Gareth Bale e porta il suo Portogallo alla finale dei Campionati Europei di Francia. I lusitani aspettano ora di sapere se nella finale di domenica dovranno affrontare i campioni del Mondo in carica della Germania o i padroni di casa di Didier Deschamps.

Nel primo quarto d'ora il Galles sembra pagare lo scotto dell'altissima posta in palio sbagliando numerosi appoggi e lasciando spazio alla costruzione del gioco da parte del Portogallo. I lusitani pero', pur arrivando agevolmente fino al limite dell'area gallese, non riescono mai a farsi pericolosi. Nuovamente sottotono CR7, ci pensa Joao Mario al 16' a farsi pericoloso, ma dopo essersi liberato benissimo il giocatore dello Sporting Lisbona tira un diagonale che pero' si spegne ampiamente a lato. Chi invece continua a vivere un Europeo da grande protagonista e' Gareth Bale, il quale mette lo zampino in tutte le azioni offensive del Galles.

Verso Il finale di tempo il capitano del Portogallo si fa vedere di testa, ma Chester e' bravissimo a contrastarlo. Sono solo le prove della rete di Cristiano Ronaldo, che arriva al 5' della ripresa, quando su un calcio d'angolo magistralmente battuto da Guerrero, il giocatore del Real sale in ascensore eludendo la marcatura di Chester e manda il pallone alle spalle di Hennessey. Con questa rete Cristiano Ronaldo tocca quota 9 reti nelle fasi finali degli Europei ed aggancia Michel Platini in testa a questa speciale classifica.

Il Galles paga dazio e passano appena 3 minuti prima che il Portogallo raddoppi: Ronaldo sale in cattedra e serve un'insidiosa palla in area gallese su cui si avventa Nani, il quale sul filo del fuorigioco infila di nuovo il portiere avversario. CR7 e' in piena fiducia e su punizione per un soffio manda la palla sopra la traversa da 25 metri.

Ci provano anche Joao Mario e nuovamente Nani, ma le loro conclusioni non sono memorabili. A meta' tempo, nuovamente sugli sviluppi di un corner, salta in alto Fonte, ma questa volta Hennessey e' puntuale. Il Portogallo addormenta il gioco e poi riparte, come al 26' quando Renato Sanches porta palla fino al limite, nonostante tre compagni liberi pero', il centrocampista acquistato dal Bayern prova un tiro che pero' finisce fuori misura.

Prova a rispondere Bale, ma da troppo lontano per impensierire Patricio. Poi ricomincia a bombardare il Portogallo con Danilo che costringe il portiere gallese a salvare sulla linea. Nel finale Ronaldo avrebbe anche sui piedi la palla per la personale doppietta, ma e' troppo egoista e la manda sull'esterno invece che servire un compagno.