Portale Rai

La musica da leggere

Jimi Hendrix

La musica da leggere

La Stanza Degli Specchi-Jimi Hendrix: la vita, i sogni, gli incubi; di Charles R. CrossJimi Hendrix


Questo libro è un complemento fondamentale alla nutrita bibliografia hendrixiana. La parte più interessante è quella dedicata agli anni dell’infanzia del chitarrista. Charles R. Cross ha compiuto un ottimo lavoro di ricerca, effettuando 300 interviste, focalizzando l’attenzione sull’Hendrix uomo, analizzando i documenti esistenti e quelli inediti. 

Dipinge in modo avvincente la prima parte della vita del chitarrista (quella trascorsa nel Nordovest degli Stati Uniti), e le beghe legali successive alla sua morte. Gli anni del successo sono narrati con scrupolo, ma in modo meno esauriente di quanto hanno fatto Harry Shapiro e Caesar Glebbeek in “Una foschia rosso porpora”.

“La stanza degli specchi” funziona come eccellente ricostruzione dell’Hendrix meno noto: quello degli affetti famigliari, delle piccole e grandi aspirazioni dell’uomo. Tanti sono gli aneddoti gustosi contenuti nel volume. Come quello del gestore di un bar di Liverpool che si rifiutò di servire da bere a Jimi e al bassista Noel Redding perché erano abbigliati come fossero dei lavoranti di un circo, e in quel locale i clown non erano bene accetti.

 

augusto.sciarra@rai.it

 


Jimi Hendrix Documentary, 1973 - Part 1 (of 7)


 

Jimi Hendrix Documentary, 1973 - Part 2 (of 7)




Jimi Hendrix Documentary, 1973 - Part 7 (of 7)



 

Sei su WebRadio

Social network

Oggi alla Radio

  • Radio 1

    La bellezza contro le mafie

    Si parla di resistenza, di coraggio e, dunque, di bellezza con il supporto di testimonianze di persone che hanno detto "NO" alla criminalità organizzata. Alle 24.51

  • Radio 2

    610 (Sei uno zero)

    Un programma di Lillo e Greg con Alex Braga, a cura di Lucia Mosca. Alle 17.00

  • Radio 3

    Battiti

    Interviste e novità discografiche su jazz e black music. Alle 24.00

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key