Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

Viaggio attraverso il tunnel borbonico

Data: 01/08/2011

Un posto al sole sotto terra

Dopo circa 150 anni dal progetto iniziale di Ferdinando II di Borbone e del suo Architetto Errico Alvino, l’Associazione Culturale “Borbonica Sotterranea” è orgogliosa di annunciare l’apertura al pubblico del Tunnel Borbonico; uno splendido percorso sotterraneo che attraversa Monte Echia. Il Tunnel, nato con scopi militari con un percorso che andava da Palazzo Reale a via Morelli, lungo il percorso intercettò la rete di cunicoli e cisterne legate all'antico acquedotto del Carmignano (1627-1629) che serviva la città di Napoli ed, in particolare, la zona di Pizzofalcone. Negli anni successivi il progetto del Tunnel Borbonico fu sospeso per motivazioni economiche e per il variato assetto politico che portò all’unità d’Italia. Durante la seconda Guerra Mondiale il Tunnel e le cavità adiacenti furono utilizzate come ricovero bellico durante i numerosi bombardamenti, prima alleati e poi tedeschi, a cui fu sottoposta la città di Napoli. Il tour parte da Vico del Grottone giungendo, attraverso una scala del '700, in cisterne dell'acquedotto seicentesco del Carmignano utilizzate come ricovero bellico; il percorso è lungo circa 530 m e attraversa il Tunnel Borbonico fino all'uscita su Via Morelli. Dotati di un elmetto con luce, tuta e scarpe da trekking si potrà "strisciare" nei cunicoli dell'acquedotto per raggiungere le più belle cisterne dell'acquedotto ancora parzialmente piene d'acqua; il percorso è in fase di allestimento. L'unico sito sotterraneo a Napoli in cu, anche per chi ha problemi motori, è possibile ammirare le opere civili borboniche e l'acquedotto seicentesco; l'accesso dal Parcheggio Morelli, attivo da marzo 2011, consentirà di entrare nel Tunnel,  una delle più vaste cavità del Centro di Napoli che in alcuni punti raggiunge fino a 40 metri d'altezza, senza affrontare barriere architettoniche.

22/05/2012

NEWS IN EDICOLA!

Vuoi sapere chi parla di Un posto al sole in edicola? Sfoglia la Rassegna Stampa della soap opera e del mondo che le gira intorno.

27/01/2014

Giorno della memoria

Oggi ricorre il giorno della memoria, che non possiamo trascurare. La memoria infatti è sempre più necessaria e urgente oggi affinché i giovani sappiano e non ripetano mai gli orrori di cui si sono resi protagonisti i loro predecessori.
home

29/01/2014

fiorenza tessari!

abbiamo trascorso una giornata con la deliziosa fiorenza, a voli le immagini!