Un posto al sole

RaiFiction Logo

News

Siamo tutti pedoni...

Data: 20/04/2011

...anche tu!

 

In Italia sulle strade ogni anno vengono uccisi più di 650 pedoni e 20.000 vengono feriti. Contro questa strage torna la campagna “Siamo tutti pedoni”. Luisa Amatucci tra i protagonisti insieme a Piero Angela alla campionessa olimpica Alessandra Sensini e al portiere della nazionale Emiliano Viviano.

 

“Quando guidi rispetta il pedone che è in te. Sarà più naturale dare un passaggio alla civiltà” è il messaggio dell’attrice Luisa Amatucci per la campagna “Siamo tutti pedoni” che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La vita dei pedoni sulle strade italiane, si sa, non è facile. Ogni giorno ne vengono uccisi due, 667 nel 2009. Un terzo di questi vengono travolti mentre attraversano sulle strisce. Mai come in questo caso, dunque, le tragedie sono causate soprattutto dal mancato rispetto delle regole. Sono colpiti in modo particolare gli anziani, penalizzati per non essere più scattanti e abili a schivare auto o moto che arrivano a tutta velocità. Il 57% delle vittime ha infatti più di 65 anni.

Per contrastare questa strage serve un cambiamento prima di tutto culturale. È questo l’impegno della campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada “Siamo tutti pedoni”, che torna per la quarta edizione a ricordarci che i pedoni non sono “gli altri”, ma lo siamo tutti.

 

L’anno scorso hanno preso parte all’iniziativa Lucio Allocca e Germano Bellavia.

 

La novità positiva di quest’anno è che finalmente anche il codice della strada italiano si è adeguato a quello degli altri paesi europei ed esplicita in modo chiaro che in strada prima di tutto vengono i diritti dei pedoni. La vita quotidiana ci racconta però che poco è cambiato. In strada si avverte un gran bisogno di civiltà.

 

Per questo torna la campagna “Siamo tutti pedoni”. Che coinvolge scuole, amministrazioni locali, associazioni e sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil con l’obiettivo di far crescere anche nel nostro paese una cultura di rispetto per gli utenti deboli della strada. “Siamo tutti pedoni”: a voler sottolineare che anche chi è alla guida di un’auto o di una moto tornerà prima o poi con i piedi per terra. La campagna vuole sensibilizzare, in particolare, al rispetto dei limiti di velocità, un tema cruciale per l’incolumità dei pedoni. Una persona investita a 30 km/h ha infatti il 90% di possibilità di sopravvivere, mentre se viene travolta ai 60 km/h non ha praticamente speranza.

 

Promuovono la campagna Centro Antartide ed Osservatorio per l’Educazione Stradale della Regione Emilia-Romagna.

 

Insieme a Luisa Amatucci sostengono appoggiano la campagna Piero Angela, la campionessa olimpica Alessandra Sensini, il portiere della nazionale Emiliano Viviano, il calciatore Marco Di Vaio, Margherita Hack, il comico Vito, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Il loro volto, associato ad invito alla prudenza, compare insieme alle vignette di Vauro, Diabolik, Luporosso, Vittorio Giardino, Zaniboni, Bruno D’Alfonso, Pillinini, Giuliano, Rebori, Mausoli in un libretto che verrà distribuito in tutta Italia.

 

 

Per maggiori informazioni e per scaricare il libretto della campagna www.siamotuttipedoni.it

                                  

03/06/2013

una fan ad Upas

Tutte le immagini e le news sulla consegna del Premio Sasi Conte!

26/05/2010

Un posto al sole presenta Il libro

Le prossime date per incontrare gli attori di Un posto al sole in libreria sono mercoledì 16 giugno a Roma e giovedì 17 giugno a Napoli. Ti aspettiamo!

29/07/2011

Kenya: diario di bordo dell'avventura africana!

Splendidi ricordi ed indescrivibili sensazioni nel viaggio che hanno fatto lo scorso agosto Patrizio e Ilenia, testimonial per i progetti in Kenya di Cbm Italia. Un viaggio nel corno d'Africa afflitto in questo periodo da una carestia devastante, ma da sempre anche da problemi legati alla vista e all'igiene che durante la carestia viene meno sempre più. Vieni in viaggio con noi!

22/05/2012

UN POSTO AL WEB!

Hai nostalgia del vecchio sito? Naviga le vecchie pagine del web dedicate ad Un posto al sole da Rai e Fremantlemedia!
Descrizione

Se hai domande, richieste o vuoi semplicemente mandarci i tuoi saluti scrivici a lanotizia.unpostoalsole@rai.it