22/11/2019

Notizie TGR:

L’INTEGRAZIONE POSSIBILE

CAMPAGNA SOCIALE TGR

Immigrazione e integrazione

Con una edizione speciale del Settimanale Tgr, trasmesso a diffusione nazionale da uno dei quartieri più multietnici di Milano, si è conclusa sabato 29 la campagna sociale della Testata Giornalistica Regionale della Rai dedicata ai temi dell’immigrazione, dell’integrazione e dei diritti di cittadinanza.



“L’ìntegrazione possibile” è il titolo del programma, trasmesso su Raitre alle 12,25 in diretta da Via Padova, la strada più multietnica di Milano, teatro qualche anno fa di gravi fatti di cronaca, e che oggi rappresenta un laboratorio nel quale, con la presenza di decine di etnie insediate stabilmente nel quartiere, si cerca una strada condivisa per una vera integrazione di culture, attività economiche, stili di convivenza. Un percorso difficile, ma appunto possibile, verificato con testimonianze da ogni parte d’Italia, tornando su luoghi resi famosi dalla cronaca, dalle campagne di Rosarno alle coste della Sicilia, ma anche dove la presenza dei migranti si è dimostrata una importante risorsa per l’economia: le campagne del lodigiano, l’edilizia genovese, l’artigianato toscano, le fabbriche del nord est, i piccoli centri di montagna che si ripopolano. E poi i mille volti della solidarietà e dell’accoglienza, i problemi vecchi e nuovi che deve affrontare una società multietnica. Un racconto che parte dal territorio e dai “territori” per proporsi all’attenzione nazionale e oltre, in un momento in cui la la nuova Commissione Europea mostra di voler affrontare questi temi con maggiore consapevolezza.



Il commissario europeo per l’immigrazione Dimitris Avramopoulos, intervistato dalla Tgr nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione (intervista trasmessa domenica 30 alle 11,30 su Raitre nella rubrica RegionEuropa), ha dichiarato che “la politica di gestione delle frontiere è una priorità, e tuttavia un alto livello di sicurezza è compatibile con la piena protezione dei diritti degli immigrati. Apertura e sicurezza sono due pilastri ugualmente importanti per l’Europa”.

 

In questo dossier tutte le storie più interessanti, le vicende più significative, i problemi, i personaggi che incontriamo da nord a sud del paese, in grandi città e in piccoli centri in una specie di staffetta informativa che nasce soprattutto dalla volontà di adempiere il dovere principale di quanti, come noi, sono chiamati a dare un senso compiuto alla missione del “servizio pubblico”.

VIDEO DEL 29/11/14:

> GUARDA L'EDIZIONE SPECIALE DEL TGR SETTIMANALE


VIDEO DEL 27/11/14:

> Guarda il servizio del TGR Emilia Romagna

> Guarda il servizio del TGR Sardegna

> Guarda il servizio del TGR Calabria

> Guarda il servizio del TGR Toscana

> Guarda il servizio del TGR Lombardia

> Guarda il servizio del TGR Campania

> Guarda il servizio del TGR Umbria

> Guarda il servizio del TGR Abruzzo


VIDEO DEL 26/11/14:

> Guarda il servizio del TGR Marche

> Guarda il servizio del TGR Puglia

> Guarda il servizio del TGR Emilia Romagna

> Guarda il servizio del TGR Trentino

> Guarda il servizio del TGR Sardegna

> Guarda il servizio del TGR Calabria


VIDEO DEL 25/11/14:


> Guarda il servizio del TGR Valle d'Aosta

> Guarda il servizio del TGR Puglia

> Guarda il servizio del TGR Trentino Alto Adige

> Guarda il servizio del TGR Calabria

> Guarda il servizio del TGR Toscana

> Guarda il servizio del TGR Campania

> Guarda il servizio del TGR Abruzzo



VIDEO DEL 24/11/14:



> Guarda il servizio del TGR Marche

> Guarda il servizio del TGR Puglia

> Guarda il servizio del TGR Emilia Romagna

> Guarda il servizio del TGR Sardegna

> Guarda il servizio del TGR Molise

> Guarda il servizio del TGR Lombardia

> Guarda il servizio del TGR Basilicata

> Guarda il servizio del TGR Lazio

Tgr
  • CAMPAGNA TGR

  • ITALIA DELLA LEGALITA'

    Una settimana dedicata alla legalità: l’intera Tgr, regione per regione, è stata impegnata in servizi, inchieste, dirette, approfondimenti. La campagna di informazione si è conclusa con una edizione speciale del Settimanale, in onda a diffusione nazionale.
       
    GUARDA I SERVIZI

    GUARDA IL SETTIMANALE

  • BUONGIORNO ITALIA

  • Tanti piemontesi in fila davanti alla camera ardente delle vittime dell'attentato di Tunisi. Nel primo pomeriggio i funerali a Torino e Novara. Stanno intanto rientrando i feriti: tra questi una torinese, salva perché è rimasta 2 ore nascosta sotto i cadaveri dei compagni di viaggio.

    La maggioranza della Pirelli passa ai cinesi della ChemChina che presto lanceranno un'opa totalitaria a 15 euro per azione al termine della quale il titolo verrà ritirato da Piazza Affari. Il completamento dell'assetto avverrà entro l'estate.

    Un ragazzo di quindici anni è morto a Monza, la madre è in coma. La colpa di un automobilista, alla guida di un suv grigio, che non ha rispettato la precedenza provocando un incidente con 5 auto coinvolte. Poi ha proseguito la corsa senza fermarsi; i vigili urbani lo stanno cercando.

    Roma e Lazio ancora ad un punto di distanza, che significa accesso o meno alla Champions. La Sampdoria vince ancora battendo l'Inter e sorpassa così il Napoli, bloccato su un pareggio dall'Atalanta. Pareggio anche tra Fiorentina e Udinese (2-2), mentre il Torino supera con 2 gol il Parma.

    GUARDA LA PUNTATA
  • TGR SCIENZE

  • IL TELEGIORNALE SCIENTIFICO DELLA TGR, IN ONDA DAL LUNEDI' AL VENERDI' ALLE 14.50. IN OGNI PUNTATA UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA SCIENZA 


    ARCHIVIO VIDEO
  • Economia e finanza

  • TELEGIORNALE ECONOMICO 
    DAL LUNEDI' AL VENERDI' ORE 15.05

    ARCHIVIO VIDEO
  • ARCHIVIO TGR WEB

  • L'archivio degli approfondimenti di attualità curati dal sito internet della Tgr Rai

    inchieste

    GUARDA LE INCHIESTE DEL TGR WEB

    fotogallery

    GUARDA LE PHOTOGALLERY

  • BELLITALIA

  • SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 11.30

  • PRODOTTO ITALIA

  • SABATO DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.00

  • DIRETTA STREAMING

  • AMBIENTE ITALIA

    SABATO DALLE ORE 12.55 ALLE ORE 13.50

  • PREMIO LA GIARA

  • VITE A PERDERE

  • STORIE DI FEMMINICIDI

    Vite interrotte per la violenza di un compagno, un conoscente, uno sfruttatore. La rubrica "Vite a perdere", curata da Alvaro Fiorucci per il Tgr Umbria, ripercorre i più eclatanti casi di femminicidio nella regione del Centro Italia.

    GUARDA I SERVIZI
  • SPORTELLO SALUTE

  • Sportello Salute, a cura di Paola Aristodemo, è una rubrica di servizio sulla sanità regionale del Lazio. Per proporre argomenti e aprire un dialogo con la redazione, gli utenti possono scrivere all'indirizzo di posta elettronica sportellosalute@rai.it .

    GUARDA I SERVIZI
  • SBARRE

  • Palermo, Bari, Catania, Roma, Milano: in ciascuno dei più importanti centri abitati d’Italia esistono quartieri difficili, quelli che una volta si chiamavano sobborghi. Porzioni di città in cui vigono norme molto diverse da quelle che regolano la vita civile: dominano criminalità, violenza, furti, droga, degrado e solitudine. Un viaggio di Angela Trentini attraverso i quartieri difficili, e poi fin dentro le carceri che finiscono per ospitare molti degli abitanti di quegli stessi quartieri.

    GUARDA IL VIDEO
  • DITELO AL TGR

  • È lo spazio che accoglie le vostre video segnalazioni, le vostre video denunce, le immagini che raccontano i disservizi nel vostro comune, ciò che non funziona o funziona male nella realtà che vi circonda. Fate click sulla pagina della vostra regione, cercate Buongiorno Regione, troverete i servizi del telegiornale regionale che approfondiranno le vostre denunce e tenteranno di rispondere alle vostre domande.

  • GUARDA I VIDEO DELLA TUA REGIONE