20/11/2017
Le Redazioni del TG3

Coordinamento Edizione

Capo Redattore Centrale - Massimo De Strobel

La Redazione Coordinamento è il riferimento di tutte le edizioni del telegiornale. Il lavoro viene impostato nel Sommario al quale partecipano il Direttore, i vice e i capi redattori di tutte le redazioni. Impaginati i servizi, il coordinatore di turno, dalla regia, dirige la messa in onda del telegiornale.

Interni

Capo Redattore - Antonella Zunica

Da Montecitorio la nostra redazione segue ogni giorno l'attività del governo e delle opposizioni, i convegni, i congressi e gli appuntamenti elettorali. Una narrazione che tiene conto sempre della pluralità delle voci in campo e che si sforza di analizzare e di far capire le dinamiche dei temi e delle polemiche del mondo politico del nostro Paese.

Esteri

Capo Redattore - Vito Maria Accardo

La Redazione Esteri del Tg3 è impegnata su tutte le edizioni, da quella delle 12 di Milano fino a "Linea Notte". Si occupa di quanto accade nel mondo, dal punto di vista politico ed economico-sociale. I nostri inviati sono sempre pronti a partire per raccontare ciò che accade in ogni angolo del mondo.

Cronaca

Capo Redattore - Chiara Rossotto

La Redazione Cronaca si occupa di giustizia, criminalità organizzata, sicurezza sul lavoro, ambiente, immigrazione, tecnologia, scuola. I nostri cronisti seguono processi e inchieste e sono pronti a cogliere e raccontare i cambiamenti della società.

Economico Sindacale

Capo Redattore - Gianfranco Fulgenzi

La Redazione Economico Sindacale si occupa di tutto ciò che riguarda il mondo dell'economia e del lavoro. Al centro dell'attenzione i consumatori, le famiglie, il lavoro e la produzione. Obiettivo puntato poi sulle Borse di tutto il mondo e sui grandi eventi finanziari.

Cultura

Capo Redattore - Giovanni Battista Tomassini

La Redazione Cultura e Spettacolo del TG3 “copre” tutte le edizioni del TG3 con servizi dall’Italia e dall’estero sui principali avvenimenti: festival, mostre, teatro, letteratura, cinema, arti visive, moda, musica.

Red. Speciali - Linea Notte

Capo Redattore - Franco Simonetti - Stefano Vecchi

Gli approfondimenti sono una caratteristica del tg3. Linea Notte tutte le sere, dal lunedi al venerdi, informa sulle ultime notizie ed entra dentro i temi del giorno con ospiti in studio, collegamenti in diretta e rassegna stampa. Una finestra sul mondo per essere sempre aggiornati.

Media Management

Capo Redattore - Riccardo COLZI

La redazione Media Management è nata con il passaggio del Tg3 al digitale in alta definizione, che ora integra riprese, montaggi, messa in onda e archiviazione. La redazione Media Management aiuta la redazione a gestire il flusso di lavoro e a organizzare e arricchire l’archivio digitale delle immagini, formato da tutti i contributi filmati raccolti quotidianamente dal telegiornale.

Segreteria di Redazione

Capo Redattore - Giancarlo Agostinelli

La Segreteria di Redazione è il cuore organizzativo del telegiornale. Trasferte, satelliti, circuiti internazionali, montaggi, troupes, rapporti con altre strutture aziendali, palinsesto. Dalla Segreteria di Redazione dipende anche il Tg3Web che si occupa dei contenuti multimediali della testata. Cura il sito che offre la possibilità di vedere il Tg3 in diretta mentre si lavora sul pc; rende possibile rivedere il telegiornale subito dopo la trasmissione; consente di rivedere ogni singolo servizio. Permette di consultare l'archivio del Tg3 e delle rubriche. Mette in rete immagini, interviste e servizi esclusivi che è possibile vedere solo sul sito internet della testata. Rende possibile interagire con la redazione e crea una comunità di attivi fruitori dell'informazione del Tg3 che va oltre gli orari di messa in onda e costituisce un canale sempre aperto.