26/11/2020
05/09/2012

Francia: incidente a centrale nucleare Fessenheim

PARIGI - Edf, il gigante dell'energia francese, conferma l'incidente e 2 ustionati, ma nega ci sia stato incendio e precisa che l'inconveniente è stato risolto

franciaIncendio alla centrale nucleare francese di Fessenheim, nell'est del paese vicino al confine con la Germania. Secondo quanto hanno reso noto i pompieri impegnati nelle prime operazioni di soccorso, vi sono alcuni feriti. L'impianto con due reattori è la più vecchia infrastruttura nucleare operativa in Francia, avviata nel 1977. Il presidente Francosi Hollande aveva promesso la sua chiusura entro il 2017 durante la campagna elettorale.

Gli ustionati sarebbero due. Edf, il gigante dell'energia francese, conferma l'incidente e i feriti, ma nega ci sia stato incendio e precisa che l'inconveniente è stato risolto. Secondo quanto riferito dalla tv Bfm, si sarebbe trattato di un “principio di incendio di natura chimica” che ha provocato il ferimento di “diverse persone”.      

Per Charlotte Mijeon, dell'organizzazione antinucleare ‘sortir du nucleare’ c’è una fuoruscita di vapore che “in sé non è grave” ma che potrebbe essere il sintomo di un incidente serio. Sulla centrale di Fessenheim, nella regione di Strasburgo, la più vecchia del parco di impianti francesi, si è innescata una dura polemica negli ultimi mesi.