13/12/2019
18/12/2012

Campagna Tg3Web
#Lapiùbelladelmondonellescuole

CULTURA - ”Nella Costituzione c’è la strada per risolvere tutti i problemi, si proclama la dignità umana. La Costituzione è la legge del desiderio”. Roberto Benigni

Grande successo ieri per l'atteso ritorno in tv di Roberto Benigni con lo show dedicato alla Costituzione Italiana ‘La più bella del mondo’ in onda su Rai 1 (VIDEO). Lo spettacolo è stato seguito da 12 milioni e mezzo di spettatori, con uno share del 44 per cento. Risate e applausi per le battute della prima parte  riservata all’attualità e alla politica e in particolare al ritorno in campo di Silvio Berlusconi. 

La seconda parte invece, tutta dedicata ai primi 12 articoli della Costituzione, può tranquillamente essere definita come una delle più belle pagine nella storia del servizio pubblico televisivo italiano. La nostra Carta fondamentale raccontata come solo Benigni sa fare, con trasporto, competenza, bravura, passione ma soprattutto amore. Una lezione di educazione civica che meriterebbe di essere inserita nei programmi scolastici delle nostre scuole di ogni ordine e grado. 

A questo scopo il @Tg3Web lancia su Twitter una campagna di sensibilizzazione rivolta al Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo dal titolo #Lapiùbelladelmondonellescuole perché, come ha detto Benigni, ”Nella Costituzione c’è la strada per risolvere tutti i problemi, si proclama la dignità umana. La Costituzione è la legge del desiderio”.