28/11/2020
18/10/2010

Il "Report"
della discordia

Polemiche su polemiche ancora prima che la trasmissione prendesse il via. Nel mirino dei giornalisti di Rai3 sono finite delle costruzioni presumibilmente appartenenti a Silvio Berlusconi, che si trovano nel paradiso fiscale di Antigua

Polemiche su polemiche ancora prima che la trasmissione prendesse il via. “Se per tutta l’estate ci si è interrogati sulla proprietà di 50 metri quadri a Montecarlo - ha spiegato la conduttrice di Report - a maggior ragione incuriosisce una proprietà da 20 milioni di euro ad Antigua”.

Nel mirino dei giornalisti di Rai3 sono finite delle costruzioni presumibilmente appartenenti a Silvio Berlusconi, che si trovano nel paradiso fiscale di Antigua.  La domanda che si pone la Gabanelli è: "Cosa possiede il premier ad Antigua, e a chi ha versato oltre venti milioni di euro?". Gli inquirenti parlano di "assoluta opacità" nella proprietà della Flat Point Development, una società che ad Antigua possiede due grandissime ville, cinque piscine. Secondo il giornalista di Report che ha curato l’inchiesta, Paolo Mondani, risulterebbe dai documenti che nel settembre 2007 il cavaliere avrebbe comprato mezza isola, versando un milione e settecento mila euro alla stessa società Flat Point, di cui non è chiaro chi siano i proprietari.

Inoltre, l'isola caraibica è uno dei 38 Stati inseriti dall'Ocse nella "lista grigia" dei paesi che (pur avendoli sottoscritti) non rispettano gli standard fiscali internazionali.

Ora la Gabanelli ha invitato il Premier a spiegare quei punti poco chiari della storia che ieri ha raccontato.