21/09/2020
05/04/2011

Solidarietà UE
all'Italia

In meno di 12 ore sette sbarchi, per un totale di 917 migranti. Sale così a 1500 il numero di immigrati ancora presenti sull'isola siciliana. Questa mattina intanto il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione presentata dalla Lega Nord sull’emergenza migratoria

Lampedusa svuotata…anzi no. In meno di 12 ore sette sbarchi, per un totale di 917 migranti. Sale così a 1500 il numero di immigrati ancora presenti sull'isola siciliana. Questa mattina intanto il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione presentata dalla Lega Nord sull’emergenza migratoria Tutte le imbarcazioni provenivano dalla Libia e dalla Tunisia.

E in Tunisia è tornato oggi il ministro dell’Interno Roberto Maroni: “siamo qui per concludere l'accordo. Speriamo di fare una buona cosa”. Secondo il ministro l’unica soluzione alla crisi resta quella del rimpatrio di parte dei migranti e, soprattutto, il blocco degli sbarchi.

Nel frattempo ieri sera a Palazzo Grazioli c’è stato un vertice tra Berlusconi e la Lega. Il Carroccio ha dati il via libera alla tanto osteggiata concessione del permesso di soggiorno temporaneo per i migranti. Questo significa che chi otterrà il permesso, per un anno e mezzo, potrà liberamente circolare in Europa.

E questa mattina a Strasburgo il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza la relazione presentata dalla Lega Nord sull’emergenza migratoria. Nello scritto si chiedeva agli altri paesi di assistere l’Italia e di attivare i meccanismi di solidarietà previsti nei trattati nei confronti dei rifugiati che provengono dalle zone di guerra.