28/09/2020
22/04/2009

Il giorno
della Terra

Oggi si celebra l'Earth Day, festa istituita 39 anni fa, dedicata alla salute del pianeta. In programma oggi l'apertura del G8 dell'ambiente a Siracusa

Una giornata dedicata alla salute del pianeta. Oggi si celebra l'Earth Day, festa istituita 39 anni fa, che aveva come obiettivo sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della terra.

A distanza di quasi 40 anni le cose sono cambiate per il nostro pianeta. In peggio. Inquinamento di acqua, aria e suolo, surriscaldamento climatico e deperimento delle risorse non rinnovabili sono diventate problematiche serie, e oggi c'è l'urgenza di correre ai ripari.

175 Paesi  uniti oggi per celebrare questa festa con manifestazioni, concerti e il G8 dell'ambiente che si apre proprio  a Siracusa.
"Importante che il vertice del G8 Ambiente si apra nella Giornata mondiale della terra", ha detto il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, incontrando le Ong. Mi augurio che questa sia un'ottima occasione per celebrare la Terra e per prendere un impegno per costruire un futuro più sicuro più sano e pulito per tutti noi perchè la giornata terra sia tutti i giorni".
La Nasa darà un contributo, rendendo disponibili una serie di immagini spettacolari del pianeta riprese da bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale orbitante. Le immagini, ad alta definizione, saranno visibili in tre fasce orarie: dalle 12:00 alle 15:00 (ora italiana), dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 01:00 di giovedi.