27/09/2020
17/05/2012

Monti: Pieno sostegno a Equitalia

Lo manifesta il presidente del Consiglio Monti, che ha fatto visita stamattina ai vertici dell'Agenzia delle Entrate ed ha incontrato il Direttore Attilio Befera, i direttori centrali e regionali dell'Agenzia delle Entrate e i vertici di Equitalia spa e delle sue partecipate, Equitalia Nord, Centro e Sud, Equitalia servizi ed Equitalia Giustizia

Sostegno incondizionato a Equitalia. Lo manifesta il presidente del Consiglio Monti, che ha fatto visita stamattina ai vertici dell'Agenzia delle Entrate ed ha incontrato il Direttore Attilio Befera, i direttori centrali e regionali dell'Agenzia delle Entrate e i vertici di Equitalia spa e delle sue partecipate, Equitalia Nord, Centro e Sud, Equitalia servizi ed Equitalia Giustizia.

“Le parole sono pietre, scriveva Carlo Levi, e purtroppo - ha ricordato il premier -  nel clima difficile che sta attraversando il nostro paese, dovuto ad una grave crisi economica, troppo facilmente siete diventati oggetto di polemiche strumentali e a volte vittime di atti violenti. Questo non è accettabile”.

Il presidente ha sottolineato come “il governo ha posto il rispetto delle regole e delle istituzioni, e la lotta all'illegalità, come questione prioritaria. Per riacquistare fiducia nel futuro - ha detto - dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni che caratterizzano uno stato di diritto e, tra queste, voglio menzionare l'Agenzia delle Entrate ed Equitalia”

Il primo ministro ha sottolineato: “Il vostro è un compito difficile che non gode abitualmente di grande popolarità, dato che a nessuno piace pagare le tasse, ma che svolgete con senso di responsabilità e imparzialità. La fase di crisi economica rende il vostro lavoro ancor più difficile e delicato”. Monti ha ricordato che nel 2011 sono stati recuperati 12,7 miliardi di euro dalla lotta all'evasione fiscale “Se tutti pagassimo il dovuto tutti pagheremmo meno e avremmo servizi pubblici migliori”.