20/04/2024
G8 le notizie dell'8 luglio 2009

Servizi 08/07/2009:

Crisi economica primo accordo al G8
Il G8 approva la bozza sul risanamento finanziario. Superato il picco della crisi, ma restano rischi. Tutelare le persone.

Sul clima intesa difficile
Si lavora per trovare un accordo sulla riduzione dei gas serra. Belusconi: c'è un'intesa di massima, ma manca il sì di Cina e India.

Obama: Italia, forte leadership
Napolitano riceve Obama:  L'Italia ha una forte leadership - dice il Presidente americano - Napolitano è un vero leader morale.

La Merkel a Onna: "Ricostruiremo"
La Merkel tra le macerie di Onna. La Germania finanzia la ricostruzione del paese già martire dai nazisti.

Vacanze romane per le first ladies
A Roma le mogli dei leader riuniti all'Aquila, visita dal Papa, in Campidoglio e al Quirinale. Carla Bruni attesa domani.

Summit G8 via al vertice dei Grandi
Economia mondiale, clima, risparmio energetico, aiuti ai paesi poveri. Questi i temi sul tavolo dei grandi, alcune contestazioni

Xjinjang, tensioni e proteste
Il presidente cinese Hu Jintao lascia il vertice e rientra in Cina, visto il precipitare delle proteste nella regione dello xjinjang

Notizie:

G8: Obama chiude polemiche, da Italia leadership straordinaria

08/08/2009

Barack Obama ha chiuso le polemiche sulla presidenza italiana del G8, esprimendo la gratitudine degli Usa per la "leadership straordinaria" esercitata da Roma in preparazione del vertice dell'Aquila. Parlando al Quirinale un'ora e mezzo prima dell'apertura del summit, il presidente americano ha sottolineato che "il governo italiano e' un vero, grande amico degli Stati Uniti su tanti temi importanti e Italia e Usa lavorano fianco a fianco".

Le parole di Obama arrivano come una risposta alle perplessita' sollevate dal "New York Times" che in un editoriale aveva esortato Obama a prendere la guida politica del vertice alla luce di quella che ha definito la "imperdonabile rilassatezza nella programmazione" mostrata dal governo italiano, il cui premier e' "impegnato a difendersi dalle accuse dei quotidiani". E questo dopo che il "Guardian" aveva addirittura evocato una possibile espulsione dell'Italia dal G8.

A rispondere a l fuoco di fila della stampa anglosassone era stato per primo lo sherpa statunitense, Mike Froman, che aveva parlato dello "splendido lavoro" dell'Italia nella preparazione del vertice del G8, sia sull'agenda politica che per la logistica. L'agenda e' stata "definita con largo anticipo" e "sviluppata in modo metodico", ha spiegato Froman. Sul tema della sicurezza globale che stava particolarmente a cuore agli americani, ha osservato lo sherpa, "gli Stati Uniti hanno trovato una presidenza "gia' molto attenta".
Froman si e' detto "certo che questo summit sara' un successo". Per quanto riguarda la logistica, il diplomatico Usa ha ricordato che "non sembrava possibile che quest'area, colpita solo pochi mesi fa da un tremendo terremoto, potesse ospitare un evento cosi' complesso come il G8".
"Falsa", ha aggiunto Froman, la notizia diffusa dal Guardian secondo cui gli Usa si sarebbero assunti il compito di una conference call con gli sherpa per organizzare il vertice. Quella, ha spiegato, e' stata una telefonata per preparare il G20 di Pittsburgh a settembre e "non ha nulla a che fare" con il G8. Froman ha in particolare avuto parole di lode per lo sherpa italiano, Gianpiero Massolo che, ha detto, ha lavorato "in modo splendido".

E Palazzo Chigi non puo' che esprimere soddisfazione alle parole di Obama. "Devo dire che me l'aspettavo" ha detto Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi. "Questa storia degli sherpa condotti dagli Usa non esiste" ha aggiunto, "e chiunque abbia seguito i grandi vertici internazionali sa bene che sono cose che non avvengono, perche' protocolli e cerimoniali sono molto rigidi. E' sempre il paese organizzatore, non per sua virtu', ma per una questione di cerimoniale a dover organizzare sempre tutto. Si e' trattato di un attacco gratuito oltre che completamente inventato".

G8: Berlusconi, parta da qui messaggio di fiducia per mondo

08/08/2009

Dal G8 dell'Aquila dovra' uscire "un messaggio di fiducia per tutto il mondo". Ad auspicarlo e' stato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi prima della visita alla chiesa di San Pietro e Paolo a Onna con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Dovra' arrivare "un messaggio di fiducia e di superamento della crisi", ha insistito Berlusconi.
Quanto alla ricostruzione, il premier ha ribadito che le nuove case saranno pronte gia' entro settembre-ottobre, grazie a un "programma straordinario" con piu' turni di lavoro anche il sabato e la domenica.
"Avete visto che il paese e' completamente distrutto", ha sottolineato Berlusconi che ha ringraziato la Germania per gli aiuti promessi per la ricostruzione della chiesa di Onna.

Canada: 4,5 Mln Euro per campus universitario

 

08/08/2009

Il Canada stanziera' 5 milioni di dollari canadesi, pari a circa 4,5 milioni di euro, per contribuire alla costruzione del campus universitario dell'Aquila, seriamente danneggiato dal terremoto che il 6 aprile ha colpito il capoluogo abruzzese.

 

Il primo ministro canadese Harper, al termine della visita nel centro storico, ha fatto sapere di avere gia' incontrato il rettore dell'ateneo, Ferdinando Di Orio, con il quale sono stati stati presi accordi.

 

G8: Alle 13 si apre il 35° vertice

 

08/08/2009

Si apre alle 13 all'Aquila il 35mo vertice dei Paesi più industrializzati, il quinto che si svolge in Italia dopo i due di Venezia e quelli di Napoli 1994 e Genova 2001. La prima delle tre giornate di lavoro è ristretta ai leader degli Otto (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti) più il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, e il premier svedese e presidente di turno dell'Ue, Fredrik Reinfeldt.

Nella cittadella-fortino della Guardia di Finanza a Coppito, si parte con un "working lunch" incentrato sui temi dell'economia globale, dai segnali di un graduale superamento della recessione alle regolamentazioni finanziarie e alla ripresa del negoziato del Doha round sul commercio globale.

Dopo la foto di famiglia, dalle 15.30 alle 19.30 è in programma una sessione sui temi globali: cambiamenti climatici, aiuti e sviluppo, sicurezza alimentare.

Alle 20.30 la cena sui temi dell'attualità internazionale. L'agenda si è in questi ultimi giorni arricchita di nuovi argomenti: dai disordini nello Xinjang al colpo di stato in Honduras. Proprio la crisi nella regione cinese a maggioranza musulmana ha costretto il presidente Hu Jintao a rinunciare al summit del G8+5 in programma giovedì per ripartire ieri sera da Firenze alla volta di Pechino. Altro tema forte è la crisi politica in Iran, anche se la Russia ha già fatto sapere che si opporrà a qualsiasi ipotesi di nuove sanzioni alla repubblica islamica e si profila sono una deplorazione per le violenze in piazza, lasciando la porta aperta al negoziato sul priogramma nucleare di Teheran. Altri temi in agenda sono il Medio Oriente, la Corea del nord, la lotta alla pirateria e la proliferazione nucleare.

Due i momenti dedicati al terremoto del 6 aprile: alle 11 il premier Silvio Berlusconi accompagna il cancelliere tedesco, Angela Merkel, a Onna, cittadina quasi completamente distrutta dal sisma. E alle 17.30 il premier italiano farà un giro dell'Aquila insieme al presidente americano, Barack Obama.

Due le dichiarazioni previste per oggi: una nel tardo pomeriggio sui temi economici e le questioni globali e l'altra in tarda serata sui temi dell'attualità internazionale.