26/04/2024
:: Tg3 Tech >> a cura di Pasquale Martello [05072010]

 

Usa: Chrome, il browser di Google al terzo posto

30/06/2010
Google mette a segno un colpo nel duello con Apple nella navigazione in internet, che vede contrapposti i due colossi.
Stando alla societa' di misurazioni online StatCounter, nella settimana dal 21 al 27 giugno Chrome, il browser di Google, e' terzo negli Usa.
Primo resta Explorer di Microsoft, secondo c'e' Mozilla Firefox e quarto e' Safari della Apple.
Gli analisti hanno preso in esame 874 milioni di pagine web visitate dagli statunitensi.

Ecco i satelliti-pallone

25/06/2010
Grandi come un pallone da calcio gli Spheres sono i satelliti più piccoli del mondo. Per ora sono stati testati  solo all’interno di spazi chiusi come la Stazione Spaziale Internazionale, ma presto potrebbero essere lanciati in orbita.
Gli Spheres, (acronimo di Synchronized Position Hold Engage Re-Orient Experimental Satellites), hanno la capacità, ancora in parte da sperimentare, di volare in formazione,  “darsi appuntamento” nello spazio, agganciarsi e scambiarsi informazioni. In sostanza, possono fare, meglio, il lavoro di singoli satelliti molto più grandi e costosi apportando notevoli benefici in termini economici e di informazioni raccolte.  
Adesso la Darpa, l’agenzia di ricerca del Pentagono, sta cercando di coinvolgere attraverso internet migliaia (e possibilmente milioni) di ricercatori per elaborare gli algoritmi necessari a controllare il volo dei satelliti nani.

>>guarda il video

Anche le Barbie hanno gli acciacchi dell'età

23/06/2010

E' tempo di sfatare i luoghi comuni: anche le bionde Barbie invecchiano, nel senso letterale del termine. Sì perché il materiale di cui sono fatte, il PVC, non dura in eterno, ma col tempo si usura. Da qui l'esigenza di preservare gli oggetti di plastica – Barbie  incluse – che hanno fatto la storia del secolo scorso. In Europa, come racconta la rivista New Scientist, una rete di ricercatori sta cercando il modo di salvare il nostro patrimonio culturale di plastica, minacciato dall'esposizione all'ossigeno e dai raggi ultravioletti. Una delle soluzioni trovate potrebbe essere applicare un filtro protettivo contro l'esposizione alla luce. Insomma, forse una crema solare di ultima generazione potrebbe salvare la Barbie dagli acciacchi dell'età.

Nasce Art Wireless, guida ai musei senza fili

23/06/2010
Per sapere tutto sui musei da oggi si pu andare su ArtWireless, un portale pensato per il sistema museale pubblico e privato, per gli studiosi, i collezionisti, gli artisti, i galleristi e gli amanti dellarte in genere.
Si tratta di un progetto culturale che propone blog, forum, focus, interviste e servizi video su artisti, direttori di museo, galleristi, curatori e collezionisti, con una particolare attenzione rivolta ai dibattiti pi accesi sullarte contemporanea.
Oltre all'informazione Art Wireless vuole fornire anche servizi attraverso lo sviluppo di applicazioni multimediali utilizzando tecnologia "QR code", piattaforme Iphone, Ipad e Microsoft Windows Mobile.

E se domani ci trovassimo a vivere insieme ai robot?

22/06/2010
In Giappone ci stanno provando: dopo aver creato un bambino artificiale di 5 anni e un neonato, adesso un gruppo di scienziati ha “dato vita”a Noby, un bimbo-robot simile a un umano di 9 mesi.
Questo bambolotto vivente è alto 71 centimetri e pesa circa 8 chili.
Grazie  ai suoi 600 sensori posizionati su tutto il corpo, il piccolo umanoide riesce a sentire e vedere quello che accade intorno a lui.
Non solo: può anche reagire a tutti i segnali che provengono dall’esterno.
Noby volta la testa e alza le braccia quando il suo collaudatore fa schioccare una nacchera accanto al suo orecchio.
Yasuo Kuniyoshi, uno degli scienziati che ha costruito il robot, ha detto che Noby servirà a studiare la maniera in cui i bambini apprendono durante la crescita.
Sì perché, mentre sappiamo quasi tutto su come si sviluppa il corpo umano, rimangono ancora tanti misteri su come facciamo noi uomini ad imparare...

>>guarda il video

aturità e bufale online

21/06/2010
Con l'inizio degli esami di maturità, si scatena su internet, come ogni anno, la caccia ai possibili argomenti di esami e alle tracce dei temi.
Una delle leggende metropolitane di quest'anno è quella secondo la quale contattando l'Australia si riuscirebbe ad avere in anteprima informazioni sull'esame. Questo è possibile poiché l'Australia ha un fuso orario che differisce dal nostro di circa 8 ore, cosicché le scuole italiane in quel Paese inizierebbero i test in anticipo sull'Italia.
Ovviamente è falso perché non esistono scuole italiane in Australia e il calendario scolastico di quel Paese è diverso da quello italiano. In Australia è poi inverno e le scuole sono in piena attività, non certo in periodo di esami.
Tra le ipotesi di argomenti di quest'anno va ricordato che ricorre il quarantesimo anniversario della morte di Ungaretti, ma iniziano anche i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia (tema sfruttato lo scorso anno). Gettonati anche i nomi di Pascoli e Sciascia (a 20 anni dalla morte) e Primo Levi.
Secondo la Polizia postale cercare in Rete informazioni certe oltre ad essere tempo perso può essere anche pericoloso. Internet infatti pullula di siti che sfruttano l'ansia dei maturandi per diffondere malware.

Dalla Germania un filtro audio elimina-vuvuzela

15/06/2010
Le Tv tedesche hanno dichiarato guerra alle vuvuzela, le infernali trombette che fanno da sottofondo alle partite dei Mondiali di calcio in Sudafrica.
Vuvuzela, in lingua zulu, vuol dire “che fa rumore”.
In Germania crescono le richieste verso televisioni che trasmettono le partite dei Mondiali 2010, di eliminare il fastidioso "ronzio" di sottofondo.
Ecco per questo venire in soccorso dell'ormai provatissimo teutonico udito un filtro audio inventato dal berlinese Tobias Herre che potrebbe contribuire a filtrare e quindi ridurre il fragore delle vuvuzela.

E' possibile ascoltare a questo link l’esperimento effettuato da Zdf

Arrivano i videogame tridimensionali

14/06/2010
La Sony ha annunciato la disponibilita' dei primi giochi 3D steroscopici per la PlayStation 3.
A scoprire la 3/a dimensione sono titoli classici come 'WipEout HD', 'Pain' e 'SuperStardust HD'.
I videogame possono essere scaricati direttamente dal PlayStation Store.
La Sony ha voluto così lanciare una sfida alle rivali Microsoft e Nintendo attraverso la sua PlayStation 3.
Quattro i giochi a tre dimensioni: WipEout Hd, Pain, SuperStardust Hd e un livello di MotorStorm Pacific Rift.

Google: energia italiana

11/06/2010
Ogni giorno Google divora cifre spropositate di megawatt di energia per alimentare i server e i data center sparsi per tutto il pianeta.
Per questo motivo la decisione di puntare alle energie rinnovabili.
Dopo l'investimento negli Stati Uniti il più famoso motore di ricerca del mondo potrebbe a breve farlo in Europa e quindi in Italia.

Il PC da mettere in tasca

10/06/2010
Più piccolo di un notebook, più intelligente di uno smartphone: è il nuovo VAIO Serie P di Sony, un computer dedicato a chi cerca un PC votato alla mobilità.
Con un peso di soli 0,62 Kg e dimensioni di 245X19.8X120 mm, i nuovi Sony Vaio P possono vantarsi di essere i più leggeri e compatti notebook da 8 pollici mai realizzati. Nonostante la diagonale ridotta, tipica dei subnotebook di categoria UMPC-MID, il display è estremamente brillante e dispone di una eccezionale risoluzione UWXGA di 1600x768 pixel, che permetterà di lavorare con due finestre affiancate o navigare sulle pagine Web senza dover ricorrere continuamente alla barra di scorrimento.
Può essere tranquillamente riposto in borsa o trovare spazio nella tasca di una giacca.

Google non è più bianco

10/06/2010
Da oggi Google consente di cambiare lo sfondo della home page di accesso.
Per provare la nuova funzione, si deve andare sulla home di Google e cercare il link in basso a sinistra “Modifica l’immagine di sfondo”. Si accederà così a un menù che consente di scegliere l’immagine desiderata.
L'idea di Google è una chiara risposta a Bing, il motore di ricerca di Microsoft che sta crescendo in popolarità.

Cina: in un libro bianco il controllo sul web

09/06/2010
La Cina continuera' ad espandere l'uso di Internet, che gia' ha oltre 300 milioni di utenti, ma non allenta la morsa della censura. Lo afferma il governo di Pechino in un 'libro bianco' su Internet.
Il documento giunge dopo la polemica tra il governo cinese e Google, che ha chiuso il suo sito web cinese per l'eccessiva invadenza della censura.
Pechino definisce Internet 'una materializzazione della saggezza umana' e si impegna a renderla accessibile al 45% dei suoi 1,3 mld di abitanti.

Presentato l'iPhone 4

08/06/2010
La quarta generazione dello smartphone Apple è stata presentata da Steve Jobs, Ceo della società di Cupertino, all'apertura della conferenza per gli sviluppatori a San Francisco, che si è aperta sulle note di "What a wonderful world" di Luis Armstrong.
Si tratta, in sostanza, del dispositivo che era stato anticipato dal sito specializzato Gizmodo nelle scorse settimane: con i suoi 9,3 millimetri di spessore, è il 24% piu' sottile dell'attuale iPhone 3GS ed è dotato di due microfoni, display con una risoluzione quattro volte superiore e una fotocamera frontale per le videochiamate.
Migliora anche la qualità delle immagini (finalmente): la videocamera posteriore da 5 megapixel è dotata di flash, avvicinando quindi le potenzialità fotografiche dell'iPhone a quelle della concorrenza.
Aumenta di molto la durata della batteria (300 ore in standby, 7 in conversazione e 10 in navigazione Wi-fi).
Il nuovo iPhone 4 sarà in vendita dal 24 giugno negli Stati Uniti e in altri 4 Paesi, mentre in Italia arriverà a luglio.

Mobile internet in grande crescita: prove di sorpasso

07/06/2010
Internet è sempre più mobile, a breve saranno più gli internauti sul cellulare che sul pc.
Nel 2009 in Italia i ricavi dei servizi di telecomunicazione mobile dei gruppi di tlc sono diminuiti del 3%, anche a causa della crisi.
Le societa' di tlc puntano sempre di piu' sulla connettivita' mobile a banda larga per cellulari e altri dispositivi portatili, come notebook, netbook, iPad e eBook.
Il mobile internet in Italia cresce del 17% e i 'mobile surfer' sono gia' oltre 10 milioni, contro i 6 milioni di inizio 2009.
Entrano nell'arena del mobile nuovi protagonisti culturali, come Apple e Google, spingendo innovazioni che rendono il mondo del telefono cellulare sempre piu' vicino a quello dell'internet Pc-centrico.
Questi alcuni dei dati dell'Osservatorio Mobile Content Internet della School of Management del Politecnico di Milano, presentati oggi nel capoluogo lombardi. Nel 2009 i ricavi degli operatori di telefonia derivanti dai servizi di telecomunicazione mobile sono diminuiti del 3%, passando in termini assoluti da 21.759 milioni di euro a 21.135 milioni.
Da un lato, aumentano i servizi di connettivita' mobile a banda larga relativi sia ai telefonini, il cosiddetto mobile internet, che cresce del 17%, sia alle internet key e connect card per notebook e netbook, che crescono del 26%. Dall'altro lato, diminuiscono i servizi piu' tradizionali come voce (-4%) e messaggistica sms/mms (-2%), ma anche i servizi piu' innovativi, e piu' lontani dal dna delle societa' di tlc, come la vendita di mobile content (informazioni, giochi, video, musica, loghi, suonerie, ecc.) e la raccolta pubblicitaria (mobile advertising).

Ricaricare il cellulare pedalando?

04/06/2010
Oggi si può, grazie all'ingegno della Nokia e alla trovata di Alex Lambeek, vicepresidente della più nota industria tecnologica, che ha annunciato il lancio sul mercato del Nokia Bycicle Charger Kit, destinato in primis ai paesi in via di sviluppo (Africa in testa) dove appunto anche una semplice ricarica della batteria può essere un problema.
Il vicepresidente della Nokia ha nel cuore l’Africa e il divario digitale, ma anche energetico di un continente, che sta facendo passi da gigante. Così, lancia il caricaricabatterie Nokia Bycicle Charger Kit che si ricarica pedalando, sfruttando l'emergia prodotta dalla bicicletta.
"Le biciclette sono i mezzi di trasporto più usati in numerosi mercati del mondo - ha affermato Alex Lambeek, vicepresidente di Nokia - si offre l’opportunità di sfruttare meglio un’attività a cui la gente si dedica già".

Bush sbarca sui social network

03/06/2010
Dalla Casa Bianca al mondo dei social network: da oggi l'ex presidente George W.
Bush e' su Facebook e su Twitter. Su Twitter, in particolare, Bush jr 'segue' quattro entita': il partito repubblicano, il suo successore Barack Obama, il senatore (e aspirante successore John McCain) e la sua ex vice Sarah Palin.
Il 'contatore' dei seguaci dell'ex presidente e' decollato a vista d'occhio passando da zero a alcune centinaia in pochi minuti dopo l'annuncio.

Google chiude le "finestre" per motivi di sicurezza

01/06/2010
Lo scrive il Financial Times. Google sta togliendo i computer con sistema operativo Windows dai suoi uffici in una mossa volta a limitare i rischi di attacchi informatici. Lo scrive il Financial Times, che cita le dichiarazioni di alcuni dipendenti.
La direttiva di passare ad altri sistemi operativi - il Mac della Apple o Linux - e' partita a gennaio, dopo il cyber-attacco originato dalla Cina. La decisione potrebbe realmente porre fine all'uso di Windows nelle sedi di Google, che conta oltre 10 mila impiegati nel mondo.

Le ricette salva-foreste

28/05/2010
Sono online le "ricette" antiche salva-foreste messe a punto in 800 anni dai monaci Camaldolesi.
Le 'ricette' possono essere consultate sul web grazie a un maxi-lavoro partito nel 2008, e ancora in corso, che vede mettere nero su bianco, in quattro volumi cartacei e in una banca dati disponibile sulla rete, i 'segreti' del bosco relativi alla tutela e all'economia dei territori dell'Appennino centrale come progettata dai monaci.

 

>> guarda il servizio del Tg3