29/03/2024
Summit G8 le notizie del 7 lugluio 2009


I servizi 07/07/2009:

Vigilia G8 scontri e arresti
G8 ad alta tensione. A Roma scontri con la polizia. Blindata piazza Barberini. All'Aquila fermati cinque francesi con mazze e bastoni.


G8: stampa inglese attacca l'Italia
Scontro tra governo italiano e stampa estera. Il Guardian: L'Italia rischia l'esclusione dal G8. Frattini: solo buffonate.

Attenzione ai diritti umani
Napolitano riceve il Presidente cinese Hu Jintao e fa un appello alla necessità di garantire i diritti umani.

Le notizie:

Kofi Annan a Berlusconi, Italia rispetti impegni
Alla vigilia del G8 l'ex segretario generale dell'Onu, ha scritto una lettera a Silvio Berlusconi, sottolineando il ritardo dell'Italia nei piani di aiuti per l'Africa.

07/07/2009


Alla vigilia del G8 dell'Aquila, Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu, ha scritto una lettera al primo ministro italiano Silvio Berlusconi, sottolineando il ritardo dell'Italia rispetto a tutti gli altri Paesi del gruppo degli otto nei piani di aiuti per l'Africa. Lo rivela oggi il Financial Times.
''Non onorare gli impegni e ridurre l'assistenza per lo sviluppo non renderebbe giustizia ai valori del tuo Paese - scrive Annan a Berlusconi, stando a quanto riporta FT -. Un vertice del G8 che non da' vita a risultati consistenti per un supporto finanziario verso i Paesi più poveri, non solo non rispetta gli impegni presi, ma danneggia la credibilità e la leadership del gruppo (degli otto grandi)''.
Nell'articolo, a firma del columnist Quentin Peel, il Financial Times riferisce che anche Robert Zoellick, presidente della Banca Mondiale, ''ha scritto a Berlusconi chiedendogli di centrare il vertice sulla piaga della povertà''. Al coro di appelli, continua FT, si sono unite inoltre decine di Ong tra le più influenti, che hanno redatto rapporti a riguardo e che stanno inviando all'Aquila squadre di lobbisti col compito di premere per questa causa.
Peel si chiede tuttavia se il loro sforzo valga la pena, in quanto la riunione annuale del G8, commenta, ''è diventato un mostruoso incontro di migliaia tra funzionari, spin-doctors e staff per la sicurezza. Per non parlare del circo mediatico che li segue. Producono una quantità di comunicati, ma poca sostanza''.
Nell'artico Peel nota poi che, in tema di crisi, ''il ruolo di forum mondiale principale è stato scippato dal G20, un gruppo di leader altrettanto male organizzato, ma che ha la virtù di aver incluso Cina, India e Brasile come membri a tutti gli effetti''.
In conclusione l'articolo sottolinea che ''non è solo colpa di Berlusconi. L'evento è semplicemente diventato troppo goffo per essere efficace. Ma l'entusiasmo di Berlusconi peggiora le cose. Non è entusiasta per nessuno dei temi (in discussione), ma ha una passione per la presentazione. Potrebbe finire per presiedere l'ultima grande rappresentazione spettacolare di un'organizzazione obsoleta''.

G8/ Forum, don Zanotelli: Mi vergogno di essere italiano
Prete no global contro politiche d'immigrazione e ambientali

07/07/2009

"Mi vergogno di essere italiano e cristiano dopo la legge razzista sui migranti clandestini". E' lo sfogo di don Alex Zanotelli che al forum dei comitati civici aquilani contro il G8 attacca direttamente il governo Berlusconi su più fronti. Oltre alla legge sui clandestini, il prete no global ha criticato la gestione dei rifiuti in Campania. "Ci stanno uccidendo con i rifiuti tossici che seppelliscono illegalmente nelle belle campagne campane. E' un accordo tra camorra e industrie del Nord che nessuno è in grado di scardinare. Come se non bastasse il governo prevede 12 mega discariche e quattro inceneritori. Se entreranno a regime queste quattro strutture per farle funzionare la Campania dovrà importare i rifiuti delle altre Regioni. Il grande capitale delle mafie hanno interesse a bruciare perchè gli permette di continuare a guadagnare. Mentre la raccolta differenziata, salvezza in prospettiva del mondo e dell'ambiente, non gli piace perchè non produce profitto. Rischio quattro anni di galera per aver detto queste cose, ma essendo credente non devo avere paura
di battermi per la giustizia e la verità".

Dai rifiuti all'oro blu: l'acqua. Don Zanotelli invita i comitati a ribellarsi alle gare d'appalto che i Comuni dovranno realizzare per mettere sul mercato privato la rete idrica. "Il bene più prezioso ormai non è il petrolio, ma l'acqua. Per questo il 6 agosto dell'anno scorso, quando gli italiani erano al mare, Berlusconi ha deciso di privatizzare questo bene che è molto ambito dai potenti del mondo. Se la nostra rete idrica diventerà una Spa tutto sarà perduto perchè non saremo neanche padroni del bene fondamentale per la vita".

The Guardian, Italia rischia espulsione da G8
L'Italia fuori dal G8, dentro la Spagna. E' quanto ipotizza oggi il quotidiano britannico The Guardian.

07/07/2009



In un articolo intitolato ''All'interno del G8 crescono le voci di un'espulsione dell'Italia, perchè i piani del summit sono caduti nel caos'', il giornale prevede un futuro vertice senza l'Italia, ''sostituita dalla Spagna che ha un più alto reddito pro capite'' e riporta alcune affermazioni di alti funzionari occidentali, secondo i quali ''il G8 è un club, con la sua quota partecipativa da pagare. L'Italia non lo sta facendo''.
Secondo la fonte citata ''gli italiani - nell'organizzazione del summit - sono stati terribili. Non ci sono ne' metodi, ne' programmi''. Il giornale scrive che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una ''teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit''.
Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: ''Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un' agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un'agenda''.

G8: NYT, Commedia, tragedia o impresa seria.
Esito vertice potrebbe dipendere dal premier, da scandali ma anche da sisma e no global

07/07/2009

Il vertice G8 potrebbe assumere le caratteristiche della commedia, della tragedia o dell'impresa seria
auspicata dai suoi organizzatori. Lo scrive il New York Times precisando che l'esito del vertice dipende dal premier Silvio Berlusconi, e dagli ''scandali da soap opera a sfondo sessuale'' da cui e' costretto a difendersi. Ma non solo: a condizionare la riuscita o meno del vertice potranno contribuire anche altri due fattori, il sisma e i no global. Gli analisti ascoltati dal quotidiano americano si chiedono inoltre se nuove accuse contro il premier emergeranno durante il vertice G8, proprio come avvenne nel 1994, l'anno in cui per la prima volta divenne premier, raggiunto da un avviso di garanzia durante la conferenza dell'Onu sulla criminalità organizzata che presiedeva a Napoli.

G8, i piatti preferiti
Coldiretti: i piatti made in Italy preferiti dai Grandi

07/07/2009

La passione per la cucina Made in Italy accomuna la maggioranza degli ospiti del G8 anche se non tutti arrivano al livello del premier tedesco Angela Merkel che si è guadagnato il soprannome di "cancelliera della pasta" dal noto giornale tedesco Bild per il suo amore per il cibo italiano. E' quanto emerge da una indagine della Coldiretti che sottolinea come, grazie a queste premesse, al premier italiano Silvio Berlusconi, amante di risotti, minestre rustiche e carne rossa come la Chianina, non dovrebbe essere difficile far sentire a proprio agio i grandi della terra, almeno a tavola.
Dall'indagine della Coldiretti si scopre che il britannico Gordon Brown ha indicato i "fagottini di mozzarella" come suo piatto preferito nel libro ''Saints and Celebrities Cookbook'' mentre la signora Svetlana Medvedeva, che non manca mai al carnevale di Venezia, ha dichiarato di avere un debole per vini e cucina italiana. Anche la coppia italo francese Nicola Sarkozy e Carla Bruni, seppur con una nota di nazionalismo tipico dei cugini d'oltralpe, sembrano non disdegnare la mitica caprese con mozzarella di bufala campana, pomodoro fresco e basilico. E' invece pubblicamente dichiarata la passione degli Obama per risotti e spaghetti con gli stringozzi alla carbonara segnalati come piatto preferito della first Lady Michelle mentre Barack andrebbe pazzo per la pizza. Poco si sa invece - continua la Coldiretti - sulle preferenze culinarie del primo Ministro giapponese Taro Aso e di quello Canadese Stephen Harper anche se è confermato il boom dei brindisi a base di spumante nel paese del Sol levante mentre il Canada e' la destinazione principale dei rossi Veneti come l'Amarone o il Valpolicella ed e' molto sostenuta anche la domanda di formaggi di tipo italiano

G8, i piccoli scrivono ai grandi della terra
I messaggi ricordano agli otto grandi la promessa di eliminare la poverta', agire contro i cambiamenti climatici entro il 2015

07/07/2009

"Noi vi abbiamo scelto e vi abbiamo messo in quel posto per dirigere il mondo e per aiutare i piu' poveri perche' tutti al mondo hanno bisogno del diritto alla vita, alla liberta', all'amore e alla pace". E' questo un passaggio della lettera per il G8 che e' stata scritta da Aleksandrina Dimitrova, una delle partecipanti al concorso "Piccoli autori di grandi pensieri - G8 I piccoli scrivono ai grandi (della terra)". Insieme ad Aleksandrina, oltre 450 bambini hanno inviato il loro messaggio agli otto leader che parteciperanno al prossimo Summit del G8 all'Aquila. I messaggi ricordano agli otto grandi la promessa di eliminare la poverta', agire contro i cambiamenti climatici e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio entro il 2015.
Il progetto e' promosso dalla Tavola della pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani con il sostegno dell'Ambasciata Britannica in Italia e della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.

I Leader stanzieranno 12 mld dollari per sicurezza alimentare
Stati Uniti e Giappone saranno i principali finanziatori

07/07/2009

I Paesi del G8 annunceranno aiuti per oltre 12 miliardi di dollari (8,6 miliardi di euro) nei prossimi
tre anni a favore dell'iniziativa per la sicurezza alimentare che sarà lanciata al summit dell'Aquila. Stati Uniti e Giappone dovrebbero stanziare tra 3 e 4 miliardi di dollari a testa, mentre il resto della somma sarà messo a disposizione da Europa e Canada, stando a quanto riferito da fonti delle Nazioni Unite al Financial Times.

L'iniziativa del G8 dimostra la nuova strategia adottata da Washington per contrastare la fame nel mondo, abbandonando una politica ventennale di soli aiuti alimentari per sostenere investimenti a lungo termine nello sviluppo agricolo. "Per troppo tempo la nostra principale risposta è stata quella di inviare aiuti di emergenza - ha detto il mese scorso il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton - si salvano vite, ma non si affrontano le cause della fame. Si tratta, nella migliore delle
ipotesi, di soluzioni di breve termine". La nuova politica Usa rischia però di scatenare tensioni nel Paese, i cui produttori
agricoli sono i principali esportatori al mondo di diversi prodotti, tra cui soia e grano.

Le Poste forniranno veicoli lettrici
Il Free Duck, il quadricilio ecologico di Poste Italiane, al G8 dell'Aquila

07/07/2009

L'azienda ha messo a disposizione della Protezione Civile cinquanta veicoli elettrici a marchio Poste Italiane, per gli spostamenti interni alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sede del summit tra gli otto Grandi del Mondo. Con l'iniziativa, si legge in una nota, Poste Italiane riafferma la propria visione di azienda socialmente responsabile e fortemente sensibile all'impegno globale per la tutela dell'ambiente, la riduzione progressiva delle emissioni di anidride carbonica e le iniziative contro i cambiamenti climatici per la introduzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, tutti temi al centro dell'agenda del G8 dell'Aquila. Da tempo il Gruppo Poste Italiane è impegnato nello sviluppo di progetti per il risparmio energetico e la graduale riduzione delle emissioni di gas serra in un'ottica di sostenibilità ambientale. Nel 2008 circa il 15% dell'energia elettrica consumata da Poste Italiane è stata prodotta da fonti rinnovabili: percentuale che oggi ha raggiunto il 50% e consente all'azienda di contribuire in modo significativo allo sforzo che l'Italia e l'Europa stanno compiendo per raggiungere gli obiettivi fissati a livello internazionale. Poste Italiane, capofila europeo del progetto Green Post sui veicoli a basso impatto, è poi al lavoro per definire un modello di 'trasporto sostenibile' che ha l'obiettivo di stabilire criteri e metodologie precise nella scelta dei mezzi in vista dei prossimi rinnovi della flotta aziendale. L'8 luglio, giornata inaugurale del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, è prevista l'emissione del francobollo celebrativo del G8 e l'attivazione di due annulli filatelici 'giorno di emissione' che saranno disponibili presso l'ufficio postale mobile dell'Aquila Centro. Per il G8 Poste Italiane ha allestito un info point all'ingresso del Press Village per fornire assistenza ai 3.600 partecipanti accreditati per il vertice. In occasione del G8 la livrea dei 18 uffici postali mobili presenti all'Aquila e nel circondario, e del 'Franzisella' (l'ufficio postale mobile più grande localizzato sulla strada statale di accesso al capoluogo abruzzese) è stata decorata con l'immagine del francobollo emesso da Poste Italiane per celebrare il summit.

Una Joint Task Force garantirà assistenza sanitaria alle delegazioni
Messa a disposizione dal Ministero della Difesa per garantire l'assistenza sanitaria alle delegazioni

07/07/2009

In essa opera il personale sanitario di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, costituito da medici, infermieri e altro personale paramedico delle forze armate, in tutto 73 militari che, all'occorrenza, presteranno le cure a quanti avranno necessita' di assistenza, durante le varie fasi del G8.

La JTF SAN assicurera' un pronto soccorso con adeguate capacita' di triage ed analisi di laboratorio; sara' in grado di effettuare la stabilizzazione medica e/o chirurgica sino al cosiddetto ''codice rosso'' 24 ore su 24, con successiva evacuazione con velivoli o elicotteri attrezzati; garantira' durante tutto l'orario dei lavori l'apertura di ambulatori specialistici di cardiologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, ginecologia e dermatologia. In locali separati per uomini e donne avverra' l'osservazione breve dei pazienti. E' presente, inoltre, una farmacia con reperibilita' nell'arco orario notturno.

Tutte le chiamate di soccorso dirette alla JTFSAN, saranno convogliate e gestite da un call center sanitario, con funzioni di guardia medica continuativa. Infine, 6 ambulanze militari garantiranno l'assistenza e lo sgombero sanitario.
Alle dipendenze della Joint Task Force Sanita' e' stato predisposto anche un poliambulatorio mobile con capacita' otorinolaringoiatria, cardiologia e oculistica, collocato in aerea limitrofa al media center, presente all'interno della Scuola della GdF. I casi piu' gravi verranno sgomberati grazie all'ausilio di 2 elicotteri multiruolo HH3F e 2 aerei C27J, in configurazione idonea alle esigenze di sgombero d'urgenza delle MEDEVAC (Medical evacuation). Presso gli aeroporti di Campino, Pratica di Mare e di Preturo sono presenti tre posti medici avanzati.

G8: il Trattato di Schengen sospeso dal 28 giugno al 15 luglio

Ripristinare i controlli alle frontiere attraverso la sospensione del Trattato di Schengen dal 28 giugno al 15 luglio. E' la proposta del Governo italiano, annunciata il 30 maggio dal Ministro dell'Interno Roberto Maroni nel corso della conferenza stampa conclusiva della Riunione dei Ministri della Giustizia e dell'Interno.

La misura di sospensione temporanea è stata formalizzata con una lettera del Ministro dell'Interno ai Paesi che aderiscono all'Accordo sulla libera circolazione delle persone, per garantire la sicurezza dei cittadini, delle delegazioni e dei leader mondiali che dall'8 al 10 luglio saranno all'Aquila per il Summit del G8.
Si tratta di una delle misure di sicurezza che, come già fatto in passato, il Governo sta predisponendo in vista dell'appuntamento di luglio che riunirà nel centro dell'Abruzzo i Grandi della Terra.

I cittadini europei dell'area di Schengen, che dall'inizio degli anni Novanta si spostano liberamente nei Paesi firmatari, per entrare in Italia saranno nuovamente soggetti ai controlli alle frontiere, così come era già accaduto nel 2001, in occasione del G8 di Genova. Anche gli italiani dovranno avere con sé la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto, in base alla richieste della destinazione.

Negli accordi di Schengen è previsto espressamente che un singolo Paese dell'area (di cui fanno parte Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, e tre paesi extra Ue, Islanda, Norvegia, e Svizzera), in occasione di grandi eventi e seguendo una ben precisa procedura, possa sospendere la libera circolazione dei cittadini. Ma solo per un periodo limitato di tempo.