22/08/2019
30/09/2011

Gioco, spettacolo, meraviglie, visioni, sonorità, letture, immaginazione

Sperimentazioni sonore, dal web al MAXXI di Roma

Venerdì 30 settembre, alle 19.30, "Fitness Bitch". Alcuni fra i migliori compositori e dj della Rete presentano suggestioni digitali e sonorità elettroniche user generated.
Gli artisti sono stati selezionati da Romaeuropa Webfactory, la community 2.0 dedicata alla creatività di Internet.
Il progetto  nasce dopo anni di sperimentazioni sonore di Michele Lafiandra.
Drum machines, synth e laptop mischiati a vinili, strumenti e campioni. Ingresso libero



--

Pic Nic di paura, a Roma


Sabato 1 ottobre, al MAXXI di Rorma, dalle 18.00 alle 22.00, nella piazza del museo (trasformata in giardino di isole verdi con fiori giganti per l’edizione YAP MAXXI 2011*), si terrà un Pic Nic soprannaturale, ideato e curato da DROME magazine.
Per l’occasione, il periodico romano annuncerà il suo numero autunnale, la Catastrofe, che con il tema del numero in corso, Soprannaturale, inspirerà contenuti e atmosfere dell’happening.
La serata prevede anche un live set e un intervento ad hoc dell’artista Francesco Simeti. Ingresso libero.

*YAP MAXXI, la prima edizione italiana dell’affermato Young Architects Program.



--

Canzone d'autore e canzone Pop, a Breno (Brescia)

Dove finisce la canzone d'autore e dove comincia quella pop?
Sabato 1 Ottobre, A Breno (Bs), "CANTAFORUM - Canzone d'autore e canzone pop".
Alle ore 21, al Palazzo della Cultura in via Garibaldi, inizia il convegno condotto da Enrico de Angelis con la partecipazione di Roberto Vecchioni, Mauro Ermanno Giovanardi e Davide Van de Sfroos - principali cantautori dell'ultimo Festival di Sanremo - e gli ospiti Peppe Voltarelli e Antonio Ricci.



--

Batman irrompe nella città manicomio

C'è grande attesa per il prossimo film di Christopher Nolan su Batman, previsto per l'estate 2012.
Ma gli appassionati del Cavaliere Oscuro nel frattempo possono gustarsi le stesse atmosfere "pipistrellesche" (probabilmente ancora più morbose e dark) tra fine ottobre e i primi di novembre, con il videogioco "Batman: Arkham City".
Il seguito dell'acclamato "Batman: Arkham Asylium" sta per uscire in Italia, disponibile dal 21 ottobre per XBox360 e PS3, e a novembre in versione per PC (anche in versione limitata).
Nel frattempo, questa settimana è stato rilasciato l'ultimo trailer del gioco sottotitolato in italiano, dedicato allo spaventoso Joker, nemesi storica del Crociato Incappucciato.




---------

Uomini che odiano le donne, il remake americano, le prime immagini

"Millennium - Uomini che odiano le donne" (The Girl with the Dragon Tattoo) è il film diretto da David Fincher, in uscita nelle sale italiane il 27 gennaio prossimo.
La pellicola è il secondo adattamento cinematografico (questa volta "hollywoodiano") del romanzo di Stieg Larsson
"Uomini che odiano le donne", primo capitolo della trilogia Millennium, già portato sul grande schermo nel 2009 con l'omonimo film in lingua svedese.
Sceneggiato da Steven Zaillian, il film è interpretato da Daniel Craig, che veste i panni del giornalista Mikael Blomkvist, e da Rooney Mara nel ruolo di Lisbeth Salander.
Qui sotto, il trailer in Italiano




e il teaser trailer



Per gli ultra appassionati (e appassionate, sopratutto) della saga nordica: non potete dirvi dei veri fan della serie, se non avete partecipato al "Millennium Tour" a Stoccolma. Una preparatissima guida vi condurrà nei luoghi cittadini narrati nei libri e ripresi dai film, partendo dalla via della casa di Mikael e dalla redazione del giornale "Millennium", svelandovi aneddoti e rispondendo a tutte le vostre curiosità. 
Se avete viaggi in programma, il prossimo non può che essere nella capitale svedese.