25/06/2017
08/07/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie


Il numero 119 di Altre Visioni viene aperto dalla notizia riportata dal Corriere.it del 2 luglio sulle dichiarazioni del ministro Cancellieri. Sentire un ministro della Giustizia italiano declamare ad una platea che le lobby bloccano l’Italia è come avere un fornaio o uno spazzino con le mani legate che, con rammarico, ammette di non poter fare il proprio lavoro per la collettività. Ma da un nostro delegato al governo della nazione ci si aspetta l’esatto contrario, ovvero che almeno provi a fare qualcosa contro le lobby.

 

Rainews24.it riferisce il 3 luglio che negli Stati Uniti un ragazzo si è lasciato andare, nel dialogo con un compagno su un videogioco, a frasi spaccone con le presunte intenzioni di ammazzare compagni di scuola e professori. Finisce arrestato dall’FBI e in galera con l’accusa di terrorismo. La nazione che consente a chiunque di avere armi, mette in galera un ragazzino per delle frasi su Facebook. Coscienza sporca?

 

[VIDEO] Nel servizio di TGLa7 del 3 luglio ci accorgiamo di come il concetto di “diritto”, nel mondo, sia solo un enorme paravento. Gli Stati Uniti scatenano una caccia all’uomo per bloccare il malandrino che, con le sue rivelazioni, li ha fatti apparire dei tracotanti controllori: qundi, diligentemente, le schiamazzanti democrazie europee si mettono a disposizione. Il povero presidente boliviano pensava di avere dei diritti in quanto rapppresentante di un’intera nazione. È una verità scomoda, ma il diritto è funzione della forza, non della giustezza (chiedere ai disabili italiani).

 

Il sito you-ng.it il 4 luglio rivela che un cospicuo numero di marchi alimentari, rappresentanti del “made in Italy”, sono passati in mani straniere. Dopo aver perso tutto l’apparato industriale, la grande distribuzione, le grandi case di moda con relativi marchi, ci stiamo facendo sfilare uno degli ultimi baluardi dell’italianità, ovvero il cibo. L’ultimo passo sarà vendere il patrimonio storico: il Colosseo o piazza San Marco. Ennesima dimostrazione che gli istinti del profitto sono all’antitesi della “cultura nazionale”.

 

 

[VIDEO] In questo servizio di TG2 Costume&società, ancora il 4 luglio si segnala un fenomeno che alcune indagini mostrano in crescita, ossia quello di donne giovani che decidono di avere relazioni con uomini più grandi. Non è una novità trovare donne molto giovani assieme a uomini molto più grandi. La differenza è nel fatto che oggi è una scelta. Un segnale che lentamente si stanno sciogliendo tutte le prescrizioni “morali” che impregnavano la società: e ciò vale per tutti i tipi di relazioni. Ma è anche un segnale di come il centro nelle relazioni sia sempre più costituito dai sentimenti e non dalle forme culturali prescritte dalla società.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL