23/04/2024
20/12/2019

Sempre più consumi online. Un mercato da 31 miliardi

44 milioni gli italiani connessi.27,8 milioni quelli che regolarmente comprano sul web




Ricordate quando ancora qualche anno fa fare acquisti digitali in Italia era considerato pressoché un tabù? Ebbene oggi, a guardare i dati dell’ultimo Osservatorio Multicanalità Nielsen, questo problema è ampiamente superato.


Oggi l’80% della popolazione italiana e cioè 43,9 milioni di persone, è connesso a internet e di questi il 55% vi accede quotidianamente, senza distinzioni tra nord e sud del Paese, né tra classi di età.

E di questi 44 milioni di persone ben 27,8 milioni fanno regolarmente acquisti online.

I consumatori sono più disponibili che in passato ad adottare comportamenti tipicamente legati  all’ecommerce, dice lo studio, come i pagamenti elettronici, l’assenza del contatto fisico con l’oggetto acquistato o la mancanza di una relazione diretta con il rivenditore.

Dati confermati anche dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, secondo cui tra il 2015 e il 2019 le vendite di prodotti online in Italia sono quasi raddoppiate, passando da un valore di 16,6 miliardi di euro a 31,6 miliardi, vendite per il 40% fatte tramite smartphone.

Numeri ancora piccoli se si confrontano con quelli del commercio nel suo complesso. Parliamo di un 7,5% contro il 20% di Cina e Regno Unito, il 18% degli Stati Uniti, il 15% circa di Germania e Francia.

Tuttavia le previsioni stimano un aumento progressivo soprattutto nel settore alimentare che registra un incremento delle vendite online addirittura del 42%. Molto dinamico è anche il comparto arredamento anche se informatica, elettronica e moda restano le voci principali per valori assoluti