19/10/2017
21/01/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Altre Visioni del 21 gennaio si apre con la notizia proposta da ilmessaggero.it il 15 gennaio. Un uomo uccide la moglie e la figlia disabile, tra lo stupore delle persone che li conoscevano. Quali strani percorsi della mente ci saranno dietro la decisione omicida di quest’uomo? Spesso e volentieri, di fronte a fenomeni inspiegabili, ci sono sempre delle ragioni: il fatto che dall’esterno non siano evidenti non significa che non vi siano.

 

[VIDEO] In questo servizio del TG2 del 16 gennaio si espongono i risultati di una ricerca Eurispes sui comportamenti devianti dei ragazzi. Gli adolescenti e i giovani hanno bisogno di differenziarsi dai genitori/adulti. In ogni epoca sociale si configurano dei comportamenti pericolosi e antisociali. Con quelli i giovani si misurano e li compiono per differenziarsi.

 

Secondo quanto riporta ilgiornale.it del 17 gennaio una consistente fetta di italiani sarebbe favorevole ai contratti prematrimoniali. L’istituto del matrimonio si è, di fatto, modificato. Tra convinenze e figli naturali in aumento, solo un certo tipo di classe politica si ostina a non voler regolamentare uno stato di fatto. Gli italiani, in realtà, sono già pronti.

 

[VIDEO] Nel servizio del TG1 del 17 gennaio si racconta delle operazioni immobiliari di archeologia industriale a Londra, su un fabbricato che è un’icona storica della rivoluzione industriale ma anche della cultura musicale del paese. In Italia un palazzo così avrebbe buone possibilità di essere in completo abbandono e, in caso di riconversione edilizia, troverebbe la certa opposizione di qualche gruppo in difesa di qualcosa.

 

Due casi raccontati su internazionale.it del 18 gennaio. Il rappresentante del sito gay De Giorgi, proveniente dalle fila di Matteo Renzi, finisce candidato per la lista Monti. Macchina del fango in moto e De Giorgi si dimette. Il diplomatico fascista e cantante Vattani viene candidato perché rimosso dalla carriera diplomatica. Il corrispondente straniero non capisce queste contraddizioni e titola “I due miracoli italiani”. Alla fine chiosa: “Insomma, c’è un candidato che rinuncia al Senato perché ricattato e un altro che non avendo potuto fare il cantante rischia di entrarci.

 

 Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL