28/06/2017
29/04/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 

[VIDEO] Altre Visioni numero 110 inizia con questo servizio del TG2 del 20 aprile. Come abbiamo visto, sono sempre di più le scuole e gli asili che installano delle telecamere per poter controllare a distanza. Il desiderio di traparenza e rassicurazione si scontra con il concetto di privacy. Come sempre, le emozioni evolutivamente più antiche hanno la meglio sulle esigenze del diritto.

 

[VIDEO] In questo servizio del 22 aprile proposto dal TG1, si comprende quanto sia diventato complicato provare ad iscriversi in alcune facoltà italiane. Ci si chiede quale opinione abbiano, del sistema formativo, gli aspiranti studenti di medicina e le loro famiglie; ma, anche, cosa ne pensino i docenti stessi delle facoltà di medicina.

 

Ilgiornale.it riporta, il 24 aprile, la notizia della violazione della posta elettronica dei parlamentari del Movimento 5 Stelle da parte di hacker non ben definiti. La nemesi si è abbattuta sui fautori della democrazia on line, aggrediti sullo stesso terreno della loro crescita. Il web, come tutti gli strumenti, può essere usato con intenzioni benevoli e malevoli: è chi usa lo strumento che ne determina gli effetti.

 

Violoncellista di strada, a Roma, viene multato da un vigile per aver suonato 5 minuti prima del consentito, come racconta unita.it il 26 aprile. La percezione dell’autorevolezza delle forze dell’ordine è in relazione diretta alla alle loro dimostrazione di coerenza. Se viene multato il violoncellista nella stessa città in cui vengono tollerati chilometri di auto in seconda fila, auto nei posti per invalidi, tavolini selvaggi e schiamazzi notturni senza freni fino al mattino, il cittadino si sente ostaggio e non tutelato.

 

Il 27 aprile, lastampa.it riporta la notizia delle proteste ad Ortisei contro l’ennesima costruzione fatta in nome dello sviluppo turistico. Le proteste volte alla tutela del territorio sono un’inversione di tendenza all’impetuosa alla spinta predatoria dell’ambiente. Gli uomini hanno la tendenza a sfruttare tutto ciò che trovano, anche se non ne hanno bisogno, per paura che altri possano sfruttare le stesse risorse: anche a costo di segare il ramo dove si è seduti.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL