27/06/2017
17/09/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie


di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

[VIDEO] Il numero 124 di Altre Visioni si apre con questo servizio del TG5 del 10 settembre in cui si riporta l’ennesimo comportamento dissociato dei nostri governanti. Non rispettare le regole, cambiandole in corsa, è un pessimo esempio da dare a chi deve rispettare una regola che viene imposta. Se chiedi a tuo figlio di essere ordinato e tu non lo sei a tua volta, tuo figlio cominciare a non crederti, a non rispettarti e, soprattutto, a non seguire più le regole che imponi.


Ilfattoquotidiano.it pubblica l’11 settembre un articolo sugli sprechi di cibo che vengono fatti nella nostra civiltà occidentale. Lo spreco diventa possibile perché la dimensione industriale della produzione alimentare rende implicita la sovrapproduzione perché i materiali sono deperibili. Se un trasportatore parte per un lungo viaggio in condizioni impervie con 100 pecore, alla fine ne arriverà con 98: più che limitare la quantità di pecore che si perdono, andrebbero usate le pecore perse lungo la strada.

[VIDEO] Ancora l’11 settembre questo servizio di Studio Aperto che mostra quanto la dimensione “democratica” del web modifichi gli equilibri di potere. Chi un tempo doveva avere dei comportamenti accondiscendenti e adulatori nei confronti dei giornalisti (aumentando il potere e il narcisismo di questi), oggi si svincola e conquista autonomia e, in alcuni casi, dignità.

Ancora ilfattoquotidiano.it, ma il 12 settembre, riporta dell’imprenditore della Valsusa che va a raccontare in Tv delle intimidazioni e dei danni che subisce la sua azienda dalle frange estremiste del sedicente movimento NoTav. La notte stessa vengono date fuoco, per implicita ritorsione, alcune attrezzature della ditta. Gli abitanti che non si contrappongono a questi comportamenti con la stessa forza che usano per protestare contro i lavori della TAV, inevitabilmente sono condannati a perdere nella loro lotta.  

Per chiudere, vi mostriamo l’articolo di liberoquotidiano.it del 12 settembre che denuncia (con sarcasmo) il comportamento della Presidente della Camera che aveva iniziato il suo mandato rinunciando platealmente all’auto blu di lusso e che, sembra, sia tornata sui suoi passi. Le persone che sono convinte di essere eticamente di valore, che esprimono opinioni a voce alta sui comportamenti degli altri, sono quelle a cui si chiede di essere all’altezza dei propri principii. Se il “moralizzatore” non le rispetta riceve una condanna maggiore rispetto ad una persona normale.

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”  

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL