24/06/2017
30/09/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie




di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Il numero 126 di Altre Visioni si apre con una notizia proposta da repubblica.it il 22 settembre. Grossa eco mediatica per quei genitori, in provincia di Napoli, che hanno prima chiesto di spostare e poi ritirato i propri figli perché in classe sarebbe stato presente un bambino autistico. Immediata è scattata la gogna mediatica, con valanghe di articoli e servizi di tg all’insegna della censura morale. Purtroppo, questa reazione degli organi di informazione non ci permette di capire, non ci permette di conoscere realmente il fenomeno che, in varie occasioni, si è riproposto nelle scuole italiane. Mancanza di informazione, dunque. Forse anche per quei genitori.

Ilsole24ore.it del 23 settembre scova, tra le pieghe della famigerata riforma Fornero, la norma secondo cui i donatori di sangue, a cui finora veniva riconosciuto come giorno lavorativo la loro donazione, dovranno recuperare le giornate in questione. Decisione altamente pedagogica, che permetterà ai cittadini di rinforzare la convinzione che lo Stato è nemico, soprattutto di chi è altruista. Naturalmente, questa dinamica interessa poco a chi ha soldi in abbondanza e non ha problemi né di pensione, né di trasfusioni a pagamento.

[VIDEO] Una ragionieristica indagine giunge alla conclusione che gli italiani fanno eccessivo ricorso ai farmaci, come mostra questo servizio del TGLa7 del 24 settembre. Dispiace che nessuna indagine ci dica quanti di quei farmaci che vengono comprati e poi buttati nell’immondizia. Ma, soprattutto, non viene considerato che il comportamento stigmatizzato è il risultato dell’aggressivo “marketing della paura” operato da varie lobby e media. Se si ricorda in modo pervasivo e martellante, che abbiamo paura ora delle aggressioni, ora di ciò che è sconosciuto, come di ciò che potrebbe darci dolore o farci soffrire, allora è ovvio che la gente abbia delle reazioni di cautela alle paure. E’ ipocrita, dunque, soffiare sulla paura e, poi, deridere il comportamento che si è innescato.

[VIDEO] Euronews.eu del 25 settembre mostra come il profitto superi qualsiasi prudenza. Come in Campania si coltiva sopra alla terra intrisa di rifiuti tossici, in Giappone si pesca pesce radioattivo. Il danaro è una spinta superiore alla cautela della salute.  Chissà se chi commercerà quel pesce lo mangerà.

Il 26 settembre, corriere.it riporta le dichiarazioni di Guido Barilla che afferma che non si vedrà mai in uno spot della Barilla una famiglia gay. Fermo restando la legittimità di una tale affermazione inerente al marketing di un’azienda privata, il vespaio suscitato da questa affermazione conferma per l’ennesima volta come sia pericolosissimo esprimere dei pensieri su certi argomenti come orientamenti sessuali, razze, condizioni femminili, immigrati, orientamenti religiosi e così via. Questo fenomeno è un segno di debolezza, purtroppo.


Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL