07/08/2020
05/12/2011

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
  HTML5
con CSS3 e ECMAScript 5   

 

 

di Daniele Bochicchio, Matteo Casati, Cristian Civera, Riccardo Golia, Stefano Mostarda
Euro 14,90
Casa editrice HOEPLI

 

 Il mondo del Web sta vivendo un momento di grandi trasformazioni: siti web che assomigliano ad applicazioni, browser che supportano l'accelerazione grafica hardware, markup e codice universalmente riconosciuti da una varietà di piattaforme e dispositivi hardware.
HTML5 è il protagonista assoluto di questo processo. Se il futuro del Web è HTML5, questo è il libro giusto al momento giusto

 

HTML5 è un insieme di nuovi standard che presto accompagnerà tutti i web developer verso l’adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme diverse, che semplificheranno il lavoro degli sviluppatori.
HTML5 è molto di più che un semplice upgrade e include una serie di nuove caratteristiche che abbracciano anche CSS3 e ECMAScript5 (la nuova versione di JavaScript).
Con uno stile pratico e ricco di esempi questa è la guida ideale per chi vuole conoscere tutte le novità di HTML5 e delle tecnologie collegate.
Gli autori fanno parte di ASPItalia.com Network, storica community all’interno della quale trova posto il nuovo sito HTML5Italia.com.


Tra gli argomenti trattati:
- Capire HTML5 e i nuovi elementi del markup
- Le Form in HTML5
- Grafica avanzata con SVG e Canvas, audio e video in HTML5
- Layout ed effetti con CSS3
- JavaScript e HTML5

Dall'indice:
- Introduzione ad HTML5, storia di HTML, basi di HTML
- Nuovi elementi di markup
- Le form in HTML5
- Grafici con canvas e SVG
- Audio e video
- Introduzione a CSS, basi di CSS, le novità di CSS3
- Layout ed effetti con CSS3, colori, trasformazioni e transizioni
- Gestione tipografica
- Introduzione a Javascript, novità di Javascript
- Javascript avanzato: geolocalizzazione, web storage, history API
  LinkedIn
La Rete per trovare il lavoro dei sogni   

 

 

di Antonella Napolitano
Euro 9,90
Casa editrice APOGEO  

 

 In Rete siamo quello che raccontiamo di noi e quello che di noi raccontano gli altri. Siamo i nostri contenuti, ci rappresentiamo e veniamo rappresentati in continuazione attraverso testi e immagini che sostituiscono - ma sarebbe meglio dire integrano - la fisicità delle relazioni interpersonali.

 

LinkedIn, insieme a Facebook e Twitter, è uno dei social network più diffusi e utilizzati in Rete. A differenza di questi ultimi però, è un "business social network" perché le attività che si svolgono al suo interno si incentrano attorno a tematiche professionali.
LinkedIn è il luogo giusto per promuovere le nostre competenze e raccontare il nostro cammino professionale, condividere informazioni su temi specifici, discutere.
Uno strumento potente per reclutare un collaboratore, contattare nuovi clienti, ma soprattutto farsi conoscere e trovare un lavoro.
Ma come dare visibilità alla propria professionalità? Come entrare in contatto con le persone giuste? In che modo costruire una solida reputazione?
L'autrice, attraverso pratici consigli e tanti esempi, ci accompagna alla scoperta di questo mondo: dalla creazione del curriculum perfetto, alle strategie di networking, fino alle opportunità per le aziende e i cacciatori di teste.

Argomenti trattati:
- Che cos'è LinkedIn
- Iscriversi e creare il profilo perfetto
- Costruire la propria rete di contatti
- Imparare a comunicare efficacemente
- Partecipare e amministrare i gruppi
- Cercare e trovare lavoro
- Le aziende su LinkedIn
- Applicazioni e strumenti

L'autore:
Antonella Napolitano si è laureata in Diritto dell'Informazione all'Università di Bologna ed è stata Research Fellow presso il Vassar College di New York.
Da alcuni anni si dedica alla consulenza nell'ambito della comunicazione e analizza l'impatto della tecnologia sulla società sul suo blog e su quello dell'organizzazione americana Personal Democracy Forum. Collabora con l'Unità e con altre testate.
 

Web design
per creativi, grafici, sviluppatori

 

di Jason Beaird
Euro 29,00
Casa editrice APOGEO    

 


DISEGNARE layout belli, armoniosi e funzionali
COMPORRE elementi tipografici, immagini, colori, textur

Un libro destinato a chi è pignolo nella scelta dei colori, a chi trova priva di interesse una finestra bianca del browser oppure si perde nella ricerca del font più adatto.

Sviluppatori alle prese con l'ansia della finestra vuota? Spaventati dalle infinite possibili combinazioni di colori? Indecisi sulla scelta dei font? Questa è la guida che fa per voi.
L'autore illustra i metodi per applicare i principi del design al Web e vi guida, attraverso numerosi esempi e tecniche, nelle fasi di progettazione delle interfacce.
Alla fine del libro avrete in mano le competenze necessarie per gestire il processo creativo, tracciare l'ossatura del vostro sito grazie a layout armoniosi, creare schemi di colore coerenti al registro comunicativo, comprendere la tipografia, scegliere, creare e ottimizzare le immagini. Senza dimenticare il design per i dispositivi mobile.
In un'unica guida, tutto quello che vi occorre per iniziare a progettare autonomamente meravigliosi siti web

Argomenti trattati:
- Creare uno schema colore e applicarlo in maniera efficace
- Costruire un layout organizzando gli spazi e sfruttando le griglie
- Utilizzare le texture: punti, linee, forme, volumi, profondità e pattern
- Padroneggiare l'arte della tipografia
- Conoscere le tecniche per la gestione dei font sul Web
- Scegliere, modificare e posizionare le immagini in maniera efficace
- Familiarizzare con il design per i device mobili

L'autore:
Jason Beaird da oltre 10 anni disegna e sviluppa interfacce e progetti grafici di vario tipo.
Nel suo lavoro ha unito il background nella grafica tradizionale e la passione per gli standard web, spingendosi alla ricerca di soluzioni per rendere la Rete un luogo più bello.
Quando non è impegnato con pixel o con righe di codice, Jason ama condividere il suo amore per il Web con gli altri

 

Joomla 1.7
Guida all'uso

 

di Alessandra Salvaggio
Euro 29,90
Edizioni FAG Milano   

 


Joomla è il CMS attualmente più diffuso che permette di gestire in modo automatico i contenuti di un sito Internet.
Il sistema permette di creare utenti abilitati a fornire contenuti e a gestirli. Un sistema che consente la gestione e la creazione di siti Internet completi e ricchi di funzionalità alla portata di tutti gli utenti.


Il libro presenta la nuova versione del più popolare CMS (Content Management System): semplice ma potente e flessibile, alla portata di tutti.
Si parte dall’installazione di Joomla per imparare a costruire passo passo un sito web. Si illustra poi come gestire i contenuti, organizzarli logicamente, e creare menu.
Non viene trascurata la gestione della home page del sito e delle pagine interne. Si impara come creare gli utenti e come gestire il lato amministrativo dello strumento.
Il libro mostra inoltre come realizzare template personalizzati e integrare nel proprio sito moduli e componenti messi a disposizione da terze parti.
Il tutto in modo semplice e con esempi pratici. Un apposito capitolo è dedicato all'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (perché non serve avere un bel sito se nessuno lo conosce).

Argomenti trattati:
- Installazione di Joomla e gestione del lato amministrativo
- Gestione dei contenuti e creazione di articoli
- Creazione di pagine e menu
- Creazione di template personalizzati
- Utilizzo di moduli e componenti di terze parti

L'autrice:
Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubbli-cazioni, formazione e web authoring.
Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Collabora con riviste di informatica e grafica.
Per Edizioni FAG è autrice di manuali di scrittura, formulari e varie guide su MS Office, macro e VBA. Cura il sito http://www.geasoftware.com che fornisce guide, tutorial, articoli e notize su Microsoft Office, Joomla, VBA, Windows e molti argomenti informatici