14/12/2017
29/07/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Numero 122 di Altre Visioni che inizia con la notizia riportata da repubblica.it del 21 luglio. Alcuni studi prospettano una sovrappopolazione del continente africano tra qualche decennio. Viene da pensare che tutta questa gente inevitabilmente si sposterà verso luoghi dove c’è più da mangiare. E, come è sempre accaduto quando c’è scarsità di risorse, l’animale-uomo risolve le difficoltà con la violenza. Guerre e conflitti a difesa di cibo e acqua, ognuno per la propria sopravvivenza e per quella delle persone care. Noi italiani, quanto ne siamo lontani?

 

Skytg24.it del 25 luglio riporta le parole del responsabile economico del PD, nonché viceministro dell’Economia, sull’esistenza di un’evasione fiscale di sopravvivenza. Immediatamente, un coro ipocrita si alza dalle fila degli stessi politici che ripetono da mesi che il carico fiscale è troppo alto. Insomma, predicare bene e razzolare male. L’economia è fatta di cose che si mettono e cose che si tolgono e, tantopiù il sistema da governare è complesso, tanto più ci sarà qualcuno senza risorse sufficienti. Bisogna scegliere. Ma se c’è qualcosa che atterrisce il politico attuale è scegliere e assumersene la responsabilità.

 

[VIDEO] Il 25 luglio il TG3 propone questo servizio sulla storia della bambina araba che sarebbe sfuggita ad un matrimonio combinato. Senza soffermarsi sull’attendibilità di questa storia, è interessante notare quanto il social network Youtube sia diventato il terminale delle manifestazioni e delle richieste di tutela provenienti dal basso. Chi non ha accesso ai media controllati dai gruppi di potere ha (per ora) sempre la possibilità di lanciare il proprio messaggio nel mare della rete. Riuscirà a sopravvivere questa possibilità?

 

Lastampa.it del 26 luglio riporta del balletto di dichiarazioni del capo della Polizia che prima afferma un cosa e poi la smentisce. La qualità delle persone che occupano cariche pubbliche è testimoniata dal peso delle parole. Parlare poco e con esattezza diventa l’unico modo, nel mediato mondo delle parole fritte, per conquistarsi autorevolezza.

 

[VIDEO] Nel servizio del TGLa7 del 26 luglio si affronta il tema della decisione presa dal sindaco del PD di Forte dei Marmi per impedire lo stazionamento degli immigrati sotto un pontile. Il servizio fa trapelare una tesi di fondo sostenuta dall’autore: è una contraddizione che un sindaco di sinistra prenda una decisione contro gli immigrati? Per capire le tesi di fondo che si celano dietro i servizi dei telegiornali, è utile fare attenzione alle domande ancor prima che alle risposte.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL