16/12/2017
20/02/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Questo numero 144 di Altre Visioni prende avvio dalla notizia proposta da ilfattoquotidiano.it del 10 febbraio. In ben quaranta comuni si avvia il progetto che prevede l’acquisizione di sconti su vari servizi in cambio di rifiuti. Esperienza, questa, già realizzata in altre singole amministrazioni e che indica un’intelligente strada per la promozione di comportamenti collaborativi. Quando gli amministratori riusciranno a mettere a punto, per queste iniziative, uno svolgimento simile ad un videogioco, probabilmente si avrà la vera svolta.

 

[VIDEO] In questo servizio del TGLa7 del 11 febbraio si racconta, tra l’altro, dell’ennesima sconfessione da parte del comico-politico Beppe Grillo di un fiancheggiatore intelligente. La furia spaventata del leader del Movimento 5 Stelle divora la pianta su cui si è eretta. Il sistema politico e di potere italiano sta assistendo all’ennesimo avvitamento su se stesso dell’uomo forte di turno. Qualcuno pensa che sia una fortuna.

 

[VIDEO] Il TG2, il 13 febbraio, illustra i risultati di un’indagine che ha delineato il trend delle coppie con non convivono. Un fenomeno che appare in crescita e che, forse, denota la diminuita capacità di mediazione tra le persone all’interno della relazione di coppia. Si è meno disposti a fare compromessi sugli spazi personali e si apprezza lo stato di perenne corteggiamento che attenua l’effetto-routine. Il problema è che per vivere così ci vuole un reddito adeguato.

 

Il 14 febbraio, espresso.repubblica.it riporta le dichiarazioni del giovane Elkann, presidente della Fiat. Secondo lui i giovani italiani senza lavoro non hanno alcuna ambizione. A commento delle sue parole prendo quanto scritto su un social media da qualcuno: “Tutti i giornali a riportare le stupidaggini di questo giovanotto che non ha la minima idea di quella che sia la realtà lavorativa di milioni di italiani. E’ proprio vero che basta essere ricchi e qualunque scempiaggine che esce dalla bocca diventa oro colato”

 

[VIDEO] Per finire, il servizio del TG5 del 14 febbraio con la notizia dell’approvazione, in Belgio, della legge che consente l’eutanasia anche ai bambini. Nonostante le molte condizioni da rispettare perché questo avvenga, decise dai legislatori belgi, il dibattito rimane molto sofferto. Ma la discussione pubblica aumenta sempre la consapevolezza delle persone. In Italia, i media evitano di approfondire questo argomento e si finisce per essere preda degli stereotipi, con conseguente irrigidimento delle varie posizioni.

 

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook),  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Ada Moscarella (psicologa - Caserta); Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine)