07/08/2020
22/05/2012

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
WordPress Easy

di Francesco Caccavella
14,90 euro
Edizioni FAG Milano


Per pubblicare un sito Web esistono decine di software e servizi: alcuni costosi, altri gratuiti, alcuni semplici da usare, altri complessi e ricchi di funzionalità.
C'è però un sistema che da anni mette a disposizione a utenti esperti e novizi un sistema di pubblicazione semplice, ricco e flessibile. Si chiama WordPress: è gratuito e può essere usato per pubblicare siti piccoli o grandi, per aziende o per piccole organizzazioni, ma anche blog, siti personali, magazine d'informazione, negozi di commercio elettronico e tutto ciò che si vuole rendere visibile sul Worid Wide Web.

WordPress è il sistema più semplice per creare e gestire siti e blog.
È open source, è gratuito e si può configurare come un vero e proprio sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Questo libro tutto a colori, aggiornato alla versione 3.3, descrive con esempi pratici e un linguaggio semplice l’installazione di WordPress e il suo utilizzo, con istruzioni dettagliate per pubblicare articoli, pagine, video e immagini. Grande spazio è dato alla personalizzazione della grafica e alla modifica del layout del sito.

Argomenti trattati:
- Installazione e configurazione di WordPress
- Scrittura di articoli e pagine
- Pubblicazione di immagini, video e altri file
- Personalizzazione del tema grafico
- Plugin per estendere le funzionalità
- Sicurezza e ottimizzazione.

L'autore:
Da 15 anni è esperto divulgatore di nuove tecnologie e da diversi anni progetta siti ospitati su piattaforma WordPress.
Collabora con diverse testate nazionali di argomento informatico, è autore di libri su nuove tecnologie e dispositivi, è consulente per la scelta di soluzioni informatiche innovative per la gestione di progetti editoriali online.
>> guarda anche lo speciale WordPress di Tech Books 
Flashtoons
Animazioni con Adobe Flash

di Marco Gasperetti
29,90
Edizioni FAG Milano

Guida riccamente illustrata, tutta a colori.
Le produzioni televisive puntano sempre più l’attenzione su cartoni animati di nuova generazione realizzati con le tecniche dell’animazione vettoriale, e il software che ha dato il via a questa  rivoluzione nel mondo dell’animazione è Adobe Flash.
A partire dalla versione CS5.5, Flash si è decisamente orientato verso l’animazione vettoriale, ampliando la gamma degli strumenti espressamente pensati per l’animazione e implementando quelli già presenti nelle precedenti versioni.
A differenza degli altri manuali questo libro è mirato, e
pensato, espressamente per gli animatori e per chi vuole avvicinarsi al mondo dei cartoni animati in modo professionale. Il libro mette in ordine e codifica le regole dell’animazione vettoriale, abbinando anche la nuova metodologia di lavoro all’animazione tradizionale.
Questo lo rende utile
per chi già conosce il software perché potrà apprezzarne in pieno le capacità, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al programma e all’animazione.
Il lettore è guidato attraverso un
percorso d’apprendimento, graduale e pratico, delle più moderne tecniche di animazione e avrà subito a disposizione gli strumenti per realizzare cartoni animati professionali in totale autonomia, in quanto il software mette a disposizione tutti gli elementi per creare un cartone animato completo.

Tra gli argomenti trattati:
- Creazione dei characters per l’animazione nello stile vettoriale
- Linguaggio cinematografico, storyboard, model sheet e foglio macchina
- Analisi del percorso produttivo e creativo per la realizzazione di un cartone animato
- Tecniche base di animazione vettoriale
- Far muovere e recitare un personaggio
- Maschere e nuova interpolazione di movimento
- Tecniche avanzate di animazione vettoriale
- Il nuovo strumento 3D e le sue applicazioni in animazione
- Gestione video e audio all’interno del software

L'autore:
Marco Gasperetti, illustratore e disegnatore. Dal 2005 docente di animazione 2D presso la Scuola Italiana di Comix, ha all'attivo diverse collaborazioni con studi di animazione e agenzie creative
 Rivoluzione Google
I segreti dell’azienda che ha cambiato il mondo

di Steven Levy
19.90 euro
Eitore: HOEPLI

Vincente e ammirata come poche altre aziende nella storia, Google ha trasformato Internet ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita.
Come c’è riuscita? Steven Levy, giornalista di lungo corso ed esperto di tecnologia, ha potuto vederla dall’interno come mai nessuno prima, e in questo libro conduce i lettori fin dentro il quartier generale - il Googleplex - per scoprire davvero come funziona quest’azienda. Prima ancora di laurearsi a Stanford, i cofondatori Larry Page e Sergey Brin hanno rivoluzionato la ricerca su Internet.
A questa brillante innovazione ne è seguita un’altra: guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità su Internet. Grazie a questa macchina sforna soldi, Google è cresciuta a un ritmo vertiginoso, imbarcandosi in nuove avventure: data center più efficienti, telefoni cellulari open-source, video gratuiti su Internet (YouTube), cloud computing, digitalizzazione dei libri e molto altro.
Il segreto del successo di Google in tutti questi settori, rivela Levy, è una mentalità tecnica e improntata ai valori tipici di Internet: la velocità, l’apertura, la sperimentazione e il rischio. Con il suo approccio orgogliosamente elitario nella selezione del personale, Google vizia i suoi ingegneri - mensa e tintoria gratis, medici e massaggiatori in azienda - garantendo loro tutto il necessario per lavorare al meglio.
Ancora oggi, con oltre 23.000 dipendenti, Larry Page approva personalmente ogni nuova assunzione. Ma Google sta forse perdendo la sua spinta all’innovazione? Ha commesso una serie di passi falsi: in Cina - Levy spiega cos’è andato storto, e rivela che Brin era in disaccordo con i colleghi sulla strategia per il mercato cinese - e più di recente con il social networking.
Per la prima volta, Google si lancia all’inseguimento di un concorrente più fortunato, Facebook. Alcuni dipendenti abbandonano Google per trasferirsi start-up più piccole e agili. Google è ancora in grado di competere?
Scelto da amazon.com come uno dei 5 migliori titoli di business del 2011 e scritto con la piena collaborazione del top management, compresi i fondatori Sergey Brin e Larry Page, questa è la storia dell’azienda tecnologica più fortunata e venerata della nostra epoca, a opera di uno dei giornalisti tecnologici più noti e apprezzati.
Il libro, bestseller USA dell’editore Simon & Schuster, illustra con chiarezza e trasparenza i motivi del successo straordinario di Google. Levy ha raccolto aneddoti inediti e affascinanti: dal Googleplex di Mountain View ai problemi con la consociata cinese, svelando i retroscena dei prodotti e delle innovazioni: come funziona il rivoluzionario motore di ricerca, in che modo Google ha scoperto il segreto per fare soldi su Internet, e le strane regole del suo stile di management non convenzionale. 
Scopriremo come l’azienda ha cambiato la nostra cultura e quali sono i suoi progetti futuri.

Steven Levy è redattore di Wired; in precedenza è stato senior editor e responsabile delle pagine di tecnologia di Newsweek. Ha scritto di tecnologia per un’ampia gamma di testate, tra cui Rolling Stone, il New Yorker e il New York Times. Pioniere del giornalismo tecnologico, Levy è autore di numerosi libri, tra cui The perfect Thing, Hackers e Crypto, con il quale, nel 2001, ha vinto il primo premio per gli ebook alla Fiera del Libro di Francoforte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Programmare con PHP
best practices


di GrUSP
Euro 39,90
Edizioni FAG Milano

Con la continua evoluzione delle tecnologie relative al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità, per ridurre i costi di gestione delle applicazioni. In questo libro vengono raccolte le migliori pratiche di PHP per lo sviluppo di applicazioni professionali, per il web e non solo. 
Scritto da professionisti del settore, il volume raccoglie utili consigli ed esempi pratici provenienti da anni di esperienza nello sviluppo con PHP. Aggiornato all’ultima versione del linguaggio (5.4), il libro affronta anche le ultime novità quali i namespace, le funzioni anonime (closure), gli iterator e i recentissimi trait. 

Chi dovrebbe leggere questo libro
II libro è dedicato a tutti gli sviluppatori PHP, sia quelli più esperti sia quelli alle prime armi. 
PHP Best Practices è stato studiato come un ricettario, da cui ognuno può tirare fuori la migliore ricetta e rielaborarla secondo le proprie necessità.
 Non solo teoria, ma anche molti esempi concreti e casi di studio che permettono di mettere subito in pratica ciò che si è appreso.


Argomenti trattati: 
- Le novità di PHP 5.4
- Date e time management
- Web service e REST
- Utilizzare il cloud computing per distribuire il carico di lavoro nella rete
- Pattern in PHP. Sicurezza e crittografia
- Automatizzare i processi di deploy
- Test automatici e Continuous Integration
- Performance Profiling per migliorare le prestazioni
Fotografia digitale 4.0
reflex... e non solo

di Enzo M. Borri
Euro 29,90
Edizioni FAG Milano    


La fotografia è in costante evoluzione, soprattutto dopo l’avvento del digitale. Al fotografo si offrono nuove opportunità sia creative che tecniche.
Questo libro vuole essere una 
guida completa per aiutare ogni fotografo a comprendere e sfruttare al meglio le potenzialità 
della fotografia digitale. 
Esaminando tutti gli aspetti creativi della fotografia digitale, il fotografo viene guidato verso 
una conoscenza tale da permettergli di esprimersi padroneggiando appieno la propria macchina, sia 
essa una reflex, una mirrorless o una compatta. 
Un vero percorso didattico ricco di spiegazioni anche molto avanzate ma sempre espresse in termini 
semplici e adatti sia al fotoamatore evoluto sia a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta. 

Argomenti trattati:
- Le digitali sul mercato: reflex, telemetro, mirrorless, compatte
- Aspetti creativi legati a obiettivi, tempi di posa e diaframma
- Profondità di campo e iperfocale. Composizione dell’immagine
- Gestione delle immagini RAW
- La luce in fotografia
- Le reflex e il video
- Principi di montaggio video
- Gestione del proprio archivio fotografico
- Corredo fotografico e manutenzione
- La Legge italiana e la fotografia: cosa e dove fotografare (e non), diritto d’autore in 
fotografia.

L'autore:
Enzo Borri nato a Busto Arsizio nel 1964 ha iniziato ad appassionarsi di fotografia fin dalla più 
tenera età guardando il padre fotografare e lavorare in camera oscura. 
E' stato per anni tecnico di camera oscura per poi passare alla grafica digitale ma sempre 
coltivando la passione per la fotografia in ogni sua forma. 
E' autore di numerosi articoli e libri sulla fotografia tradizionale, digitale, subacquea, tra cui 

alcuni bestseller FAG