18/09/2024
16/12/2019

A Natale tornano le Pigotte Unicef

Le famose bambole di pezza potranno essere adottate in tante piazze italiane. Quest’anno sosterranno l’istruzione delle bambine in Niger



Sono passati 21 anni, ma la Pigotta, la bambola di pezza cucita a mano dai volontari dell’Unicef, resta sempre il regalo solidale più ambito.


Come ogni Natale si troverà in tantissime piazze italiane per combattere la mortalità infantile, ma quest’anno adottarla servirà anche a sostenere i programmi dell’Unicef per l’istruzione in Niger, dove 3,2 milioni di persone hanno bisogno di assistenza e in particolare le ragazze. Qui ogni giorno rischiano di essere rapite, violentate, costrette a matrimoni forzati. Bambine che spesso non hanno neanche le più elementari basi di istruzione.

“Questa piccola bambola di pezza dal valore immenso ha aiutato a salvare le vite di 25 milioni di bambini in oltre 20 anni” – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’Unicef Italia. “Quest’anno adottando la Pigotta aiuteremo le ragazze in Niger a studiare, perché in certi contesti l’accesso alla scuola è un lusso e per le bambine lo è ancora di più.
Nel mondo 130 milioni di ragazze tra i 6 e i 17 anni non possono studiare e non hanno un futuro.”

Una bambola che vale davvero una vita. Oltre un milione di bambini dei Paesi più poveri grazie a lei sono stati salvati. Ognuno di loro ha ricevuto un kit di aiuti necessari per sopravvivere. Medicinali, assistenza per la salute materna e infantile, vaccini contro le principali malattie killer e molto altro ancora.

Dal 1990 il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è stato ridotto di circa il 50% ma c’è ancora molto da fare.

Le Pigotte in dialetto lombardo erano le bambole di pezza del dopoguerra. Oggi sono diventate un simbolo Unicef. Ognuna è diversa e unica e sono realizzate da nonni, genitori, bambini, presso associazioni, centri anziani e anche nelle carceri.

Nei prossimi giorni si troveranno presso i Comitati Unicef e in tante piazze italiane. Per trovare il Comitato più vicino visita il sito: www.pigotta.it

Quest’anno sarà possibile adottare anche le speciali pigotte autografate dal CT della Nazionale italiana di calcio e Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia, Roberto Mancini.

"Avrà pure un cuore di pezza. Ma ogni anno salva migliaia di bambini".