13/12/2019
10/02/2011

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lamborghini Aventador: il video ufficiale
27/04/2011
Lamborghini ha presentato il video ufficiale che ci mostra in anteprima la nuova Aventador, la fuoriserie della casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese.
Un motore V12 da 6,5 litri in grado di erogare una potenza massima di 700 CV e di raggiungere i 100 Km/h in 2,9 secondi.

iPhone spia i tuoi spostamenti
21/04/2011
Due esperti informatici, Alasdair Allan e Pete Warden, avrebbero da poco scoperto una funzione di iOS 4 che potrebbe creare qualche problema ad Apple sul delicato fronte della privacy.
Secondo quanto affermato dai due esperti "Sembrerebbe che tutti gli iPhone registrino la tua posizione in un file che si chiama “consolidated.db”.
Questo contiene le coordinate con latitudine e longitudine insieme a una marcatura oraria. Le coordinate non sono sempre esatte, ma sono molto dettagliate. Possono esserci decine di migliaia di dati in questo file, e sembra che l’inizio della raccolta di queste informazioni sia partita con iOS 4, quindi ci sono circa un anno di informazioni a disposizione.
Pensiamo che la posizione geografica sia determinata attraverso la triangolazione dei ripetitori delle reti cellulari, e che il tempo di registrazione sia irregolare, con un’ampia variazione nella frequenza degli aggiornamenti che potrebbe essere indotta dagli spostamenti tra le diverse celle della rete cellulare o dalle attività svolte sullo stesso telefono."
Playstation3 vendute 50 milioni di unità
18/04/2011
La Playstation 3 e' stata venduta fino ad oggi in 50 milioni di unita' nel mondo mentre le vendite di PlayStation Move  hanno superato gli otto milioni di unita'.
Sony Computer Entertainment Inc. ha annunciato oggi il record di vendite di PS3 e di PlayStationMove, a dimostrazione del crescente successo della piattaforma PS3.
Wi-Fi libero: Italia bella addormentata
14/04/2011
Secondo un'indagine condotta da Enter, in Italia Internet Wi-Fi libero è in una situazione disastrosa. Nel nostro Paese ci sono infatti soltanto 5.097 hotspot Wi-Fi, la maggior parte di essi è concentrata in Trentino e in Lombardia.
Il Trentino risulta la regione con la maggiore disponibilità di punti di accesso, la Lombardia arriva a uno ogni 7.399. Vi sono poi quelle regioni che dispongono di un hotspot ogni 8.000 abitanti circa, come Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
Le regioni peggiori in questa classifica sono il Molise e la Basilicata.
Quasi del tutto sprovvisti ristoranti, bar, centri commerciali, negozi ma anche scuole e università.
Il numero di hot-spot pubblici in Italia, 5097, è addirittura più basso che quello della Turchia di 2000 unità e di 1300 in meno di Taiwan, che sarà anche uno dei paesi più hi tech al mondo, ma con una superficie decisamente inferiore.
Facebook migliora la memoria degli anziani
11/04/2011
Facebook non più e non soltanto social network per ragazzi ma sono sempre più i profili di nonni internauti sopra i 65 anni.
Sono di fatto molte le persone in età avanzata che grazie a Facebook hanno scoperto un motivo per accedere al Web.
A confermare questa tendenza sulla diffusione di Facebook tra gli anziani è l’Associazione Italiana di Psicogeriatria che fa notare come queste nuove abitudini tecnologiche dei non più giovani abbiano effetti positivi per la psiche e la salute.
Durante il periodo della vecchiaia in cui la memoria si allenta, la solitudine e la depressione si presentano più frequentemente, Facebook riesce a intervenire in meglio: uno stimolo che rinvigorisce la memoria tenendola allenata e che smorza la solitudine allietandola grazie alle esperienze di socialità virtuale condivisa e di community.
Alla luce di questi risultati chi pensava a Facebook come uno strumento che allontanasse ancora di più i giovani dalle vecchie generazioni dovrà ora ricredersi.
Roma quinta città al mondo per computer "infetti"
07/04/2011
Resi noti i risultati dell'Internet Security Threat Report di Symantec. Hacker particolarmante indaffarati a Roma, quinta citta' al mondo per numero di 'bot' ovvero computer infetti utilizzati dai pirati informatici per lanciare i loro attacchi.
L'Italia si posiziona terza nella classifica Emea che riporta i Paesi in cui si concentra il maggior numero di attivita' malevole. Il 3% di tutto lo spam mondiale proviene dal nostro Paese e il 4% degli host compromessi che inviano spam a livello mondiale si trova in Italia (7% nella classifica Emea).
A rischio sono sempre piu' i cellulari di nuova generazione, connessi h/24 a Internet.
Il 2010, spiega Symantec, e' stato l'anno degli attacchi mirati contro societa' quotate e multinazionali, agenzie governative e un numero sorprendente di aziende piu' piccole.
Social network infine terreno fertile per i cyber criminali.
Estate: in arrivo il tablet Sony?
05/04/2011
Probabile novità in arrivo da Sony che potrebbe presentare prima dell'estate un tablet con sistema operativo Android.
Secondo indiscrezioni il tablet di Sony potrebbe differenziarsi dalla concorrenza per una forma speciale e caratteristica e punterebbe sul sistema operativo Android 3.0 Honeycomb appositamente creato per questa categoria di dispositivi.
Non si conosce ancora la scheda tecnica, il nome e non esistono attualmente immagini.
Sembrerebbe che il tablet del futuro sarà dotato di uno schermo da 9,4 pollici e una risoluzione di 1280×800 pixel.
Il tablet Sony potrebbe inoltre essere compatibile con la piattaforma Playstation Suite.
Saranno famosi, anzi lo sono. Grazie a internet
01/04/2011
Scopri in questo articolo dieci personaggi nati, o rinati, grazie alla rete.

Nuovo tour virtuale delle meraviglie d’Italia su Street View 

 


29/03/2011
Da oggi, si aggiungono numerose bellezze storico-artistiche del patrimonio culturale italiano a quelle già visitabili su Street View, il servizio integrato in Google Maps che consente di navigare a 360° per le strade e i siti d’interesse di tutto il mondo.
Il progetto è stato realizzato assieme alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC.
Grazie a questa collaborazione, chiunque e in qualunque parte del mondo avrà ora la possibilità di conoscere e visitare ancora più luoghi tra quelli che compongono il patrimonio storico e culturale italiano, con un semplice click del mouse.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha infatti selezionato e reso accessibili a Google una serie di località italiane di rilevante valore culturale ora disponibili su Street View, assieme ad altre bellezze internazionali molte delle quali patrimonio universale dell’Unesco.
Tecnicamente, le immagini sono state raccolte nei mesi passati grazie al Google-trike, una sorta di triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360°.
Il trike ha percorso in lungo e in largo luoghi non accessibili alle automobili, come i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche. Le immagini sono state successivamente elaborate e da oggi sono visibili su Google Street View.
Grazie al supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il trike é potuto accedere per la prima volta all’interno di aree archeologiche come: i Fori Imperiali, il Colosseo, il comprensorio dell’Appia Antica e le Terme di Diocleziano. Non solo, della raccolta di Street View sono entrate a fare parte anche dimore storiche quali i giardini della Venaria Reale di Torino oltre al centro storico di Firenze (Piazza della Signoria, Piazza del Duomo, Ponte Vecchio) e altre antiche piazze italiane.

 

>> Guarda il video Colosseo e Fori imperiali (Making of)

Fan italiani in coda per iPad 2
25/03/2011
Arriva oggi anche da noi iPad 2 e già i fan della nuova versione della tavoletta di casa Apple sono già in coda davanti agli store di Milano e Roma in attesa della disponibilità del prodotto dalle 17 di oggi.
I sondaggi ci informano che la maggioranza degli acquirenti è propensa ad acquistare la versione di colore bianco"
Su web l'attesa è vissuta nei blog e sulle pagine personali Facebook.
Il nuovo iPad si può anche prenotare online sul sito Apple a partire dall'1 di questa notte.
Condannato Yahoo! per Pirateria di film in rete
24/03/2011
Il Tribunale di Roma contro Yahoo! Italia, ritenuta responsabile di aver collaborato alla diffusione illecita del film iraniano About Elly.
Il motore di ricerca è responsabile se nei risultati appaiono collegamenti a pagine che violano il diritto d'autore.
Una decisione questa senza precedenti in alcun paese del mondo, almeno secondo i rappresentanti di Open Gate Italia.
La sentenza avrà probabilemnte un impatto a catena su tutti i siti internet contenenti un motore di ricerca.
Firefox 4: record di download
23/03/2011
È guerra di browser: stando alle statistiche di download di Mozilla Glow, il browser avrebbe fatto segnare 4,7 milioni di scaricamenti nel suo primo giorno di vita.
Secondo le statistiche del Panda Rosso sarebbero stati doppiati i numeri di IE9. Ancora distante il record di Firefox 3. Google risponde con l'undicesima beta di Chrome.

Cacciatori di dati
16/03/2011
Come fanno le aziende a sapere tutto di te?
Se loro sanno chi siete voi, fate in modo di sapere chi sono loro! Usate i seguenti siti per proteggere voi stessi e le informazioni che vi riguardano.
Se loro sanno chi siete voi, fate in modo di sapere chi sono loro!
Usate questi siti consigliati per proteggere voi stessi e le informazioni che vi riguardano.
Per 8,25$ al mese per esempio il sito reputation.com, che è stato creato dall'AD Fertik, farà di tutto per tenere i tracker lontani dai vostri browser.
Non solo, perché modificherà anche un po’ i risultati delle ricerche personali su Google, fino a trasformarli in qualcosa di addirittura più interessante.

Continua a leggere >>

L'Enciclopedia Treccani alla conquista del Web
16/03/2011
L'Enciclopedia Treccani festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia regalando sé stessa nella versione online completamente rinnovata.
Il portale ospita più di 300.000 voci e un motore semantico che facilita le ricerche.
I contenuti, per ora, sono gratuiti.

Il Tg3 arriva su Ipad
14/03/2011
Per la prima volta un telegiornale della Rai è disponibile sulla “tavoletta” della Apple grazie alla collaborazione di Rai Net.
E’ possibile vedere, dopo la loro messa in onda, le edizioni integrali dei Telegiornali delle 12, delle 14.20 e delle 19, l’approfondimento di Linea Notte e il Fuori Tg.
Sono inoltre disponibili tutti i filmati dei singoli servizi e gli approfondimenti e le notizie preparate appositamente per il sito e le sue applicazioni.
Con questa offerta il Tg3 è presente  su internet www.tg3.rai.it, su iPhone, su iPod touch ed ora anche su iPad.
E’ un ulteriore passo che fa il Tg3 nel raccontare sempre più da vicino il paese reale proponendo l’informazione del servizio pubblico ai cittadini con tutti i mezzi che la tecnologia offre.