13/12/2019
08/12/2011


Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti

Salerno Comicon: 8-11 dicembre 2011
La prima edizione della nuova fiera del fumetto e del gioco

 


 ...........

.....................


In questo primo fine settimana "natalizio", si svolge Salerno COMICON, Mostra-Mercato del Fumetto e del Gioco. Organizzato dall'associazione COMICON e da VISIONA, si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Salerno.

La cornice è il centralissimo Complesso Monumentale di Santa Sofia, già sede di mostre ed eventi dal respiro internazionale, e il prezzo di ingresso è veramente promozionale:  5 euro per tutti e quattro i giorni.
Gli orari: giovedì 8 e venerdì 9 dalle 15:00 alle 22:00; sabato dalle 15:00 alle 24:00; domenica dalle 10:00 alle 20:00.



AREA LUDICA E MERCATO
Nel programma, tornei e dimostrativi di numerosi giochi, interventi live di artisti e disegnatori che si esibiscono dal vivo, performance musicali dedicate al mondo del fumetto e la sfilata Cosplay.
Oltre alla presenza di negozi e di collezionisti, che garantiranno al pubblico un’offerta ampia di tutti quei prodotti di gadget e merchandising che sono legati al mondo del fumetto, dell’animazione e del cosplay, Salerno COMICON curerà un’area editoriale con le principali pubblicazioni presentate a Lucca Comics.

LE MOSTRE:

NON SOLO NIRVANA: : PAGani+calURI

Una piccola antologica dedicata alla produzione fumettistica di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Ampio spazio all’ultimo progetto per Panini Comics ideato dal duo, noto come i Paguri, ovvero PAGani+calURI, presentato allo scorso Napoli COMICON e da poco in edicola, NIRVANA.
Esilarante serie umoristica con protagonista Ramiro, un piccolo furfante che vive la sua vita in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, Nirvana è un fumetto comico disegnato in maniera magistrale, che sulla scia del “compagno di scuderia” Rat-Man già sta divertendo migliaia di lettori.

Spazio poi per il best-seller DON ZAUKER, originariamente ospitato sul Vernacoliere, con cui i Paguri hanno vinto numerosi premi, anche a Napoli COMICON. Esorcista sui generis, Don Zauker è un fumetto sulla totale mancanza di senso critico di fronte alla religione e alla Chiesa cattolica in particolare. Don Zauker è arrogante, manesco, ignorantissimo, egoista, bugiardo; è l’incarnazione dei peggiori vizi dell’uomo e non fa assolutamente niente per nasconderlo.

LORENZO MATTOTTI: HÄNSEL & GRETEL
Una straordinaria mostra di tavole originali di grande formato di Lorenzo Mattotti che rivisita HÄNSEL & GRETEL, celeberrima favola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, per il libro edito nel 2009 da Orecchio Acerbo.

DYLAN DOG 25 ANNI: IL MITO DI UNA GENERAZIONE
In collaborazione con il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona e Sergio Bonelli Editore, grazie al supporto del collezionista campano Pietro Balzano, in arrivo, dopo la prima tappa cremonese a Santa Maria della Pietà la mostra che celebra il primo quarto di secolo del celebre Indagatore dell'Incubo creato dal Tiziano Sclavi.

10TH ART STUDIO PRESENTA: SHADOWS ON THE VATICAN
In anteprima per Salerno COMICON esposizione di tavole a fumetti originali e stampe realizzate di Daniela Di Matteo per la nuova avventura grafica prodotta da 10th Art Studio e Adventure Productions. In mostra anche gli studi dei personaggi e delle scene, oltre ai relativi rendering 3D, oltre a una galleria di omaggi di grandi illustratori e fumettisti.

--

Per tutte le altre informazioni, l'elenco completo degli ospiti, e gli incontri col pubblico, visitate il sito
http://www.comicon.it/salerno/


                    [Claudio Curcio, direttore del Napoli Comicon e del Salerno Comicon]