20/08/2017
01/10/2012

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Numero speciale di Altre Visioni che riprende dall’archivio le notizie che non hanno trovato spazio nei numeri precedenti. Apriamo con libero-news.it del 30 luglio 2011. Una donna, mentre dormiva una notte, perde la memoria senza una ragione apparente. Un fatto sconvolgente per la vita di chiunque. Cominciano così le sue giornate piene di stupore alla scoperta di se stessa. Una perfetta metafora di una psicoterapia.

 

Repubblica.it segnalava il 24 luglio 2012 l’entrata in funzione su alcune strade italiane del nuovo sistema di rilevazione della velocità detto Vergilius, una sorta di tutor e autovelox combinati. Immaginando che il sistema avrebbe dei costi esorbitanti, appare evidente che la soluzione diventa solo insegnare ai giovani cittadini, ancora bambini, che il rispetto di una regola è un valore positivo. Purtroppo, questo fondamento etico viene sabotato dai genitori dei bambini stessi che insegnano quotidianamente la positività della furbizia nell’elusione delle regole. Salvo poi rivendicarle (leggi diritti) quando vanno a proprio favore.

 

[VIDEO] In questo servizio del TG5 andato in onda il 19 gennaio 2012 vengono illustrate le innumerevoli frodi alimentari che vengono perpetrate ai danni dei prodotti Made in Italy. Il problema è che Esportazione fa rima con Falsificazione. Chi acquista una scatola di pomodori SanMarzano a Seattle cosa può sapere della genuinità del prodotto? Forse, nonostante ciò che dicono i reparti commerciali delle aziende, il cibo di qualità dovrebbe tornare ad appartenere al territorio. Solo se vado a mangiare in Toscana potrò assaporare una bistecca alla fiorentina.

 

Su lastampa.it del 25 ottobre 2011 si riportano i dati di una ricerca secondo cui l’80% degli ex single dichiara di aver trovato il proprio partner sul web. Possiamo considerare il web uno spazio in cui vigono regole specifiche di quell’ambiente. Le persone si sentono meno il peso del dover ben apparire all’inizio, magari “omettendo” alcuni lati del carattere, favorendone altri. D’altra parte è ciò che si fa abitualmente anche quando si incontrano le persone dal vero. Le difficoltà nascono, in qualunque caso, alla prova del tempo. Ciò che siamo, salvo rari casi, emerge sempre.

 

Il 22 maggio 2011, su corriere.it, viene riportata la notizia che una ricerca giapponese ha evidenziato che la musica e i sorrisi fanno bene alla salute. Il metodo scientifico approda, spesso, a conoscenze che già abbiamo. E, se facciamo ben attenzione, ci potremmo accorgere che un sorriso che facciamo noi riscalda più di un sorriso che riceviamo.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL