23/08/2017
18/03/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Il numero 104 di Altre Visioni si apre con questo servizio del TG2 del 12 marzo. A causa della Spending Review i pensionati non avranno a casa il CUD. Ancora una volta chi governa pensa ad una legge senza pensare alle persone. Poi, ci si chiede perché la gente si allontani sempre di più dai politici.

 

Il 13 marzo, ansa.it pubblica le dichiarazioni dell’ambasciatore USA che esorta i giovani italiani ad essere innovativi, come il M5S. Il fenomeno M5S, come altre azioni sociali, se visto fuori può apparire diverso da come ci può sembrare dall’interno. Dare un’altra immagine di noi stessi è proprio la funzione di chi ci osserva e ci comunica chi siamo. Una funzione che accettiamo solo da chi stimiamo o amiamo.

 

Ilfattoquotidiano.it del 15 marzo ci informa  che a Detroit l’amministrazione è a un passo dal fallimento e viene chiamato un curatore fallimentare che agirà senza remore. Molte città italiane sono nelle stesse condizioni di Detroit, ma chi amministra preferisce essere ridotto spalle al muro, piuttosto che prendere decisioni impopolari. Intanto la distruzione aumenta.

 

[VIDEO] Come mostrato dal TG5 del 15 marzo, un negozio a Palermo offre elettrodomestici a 1 euro e si scatena la ressa da “rivolta del pane”. Il comportamento predatorio che vediamo nelle immagini non è determinato dalla fame o dall’indigenza, ma dalla famelicità predatoria. Potremmo azzardare che, nei casi estremi, il consumismo ha come pre-condizione la perdita della percezione della realtà. Quindi, la rinuncia alla dignità.

 

Dall’archivio (recente) peschiamo una notizia dell’8 marzo pubblicata dal sole24ore.it. Arriva un nuovo sistema di valutazione dei presidi e delle scuole nel loro complesso. Tra i fattori giudicanti, però, mancano gli utenti: studenti e genitori. Il limite delle azioni di riforma, in Italia, è che si ama poco essere controllati, anche quando si controlla. Se la cantano e se la suonano.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL