25/06/2017
07/01/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Numero 94 di Altre Visioni che apriamo con questo servizio del TGLa7 del 31 dicembre sulla manovra alla sanità del governo Monti. Una manovra che prova a incidere sull’eccesso di esami diagnostici che prescriverebbero i nostri medici. Questo provvedimento mette la parola fine alla filosofia della prevenzione. Tenere sotto controllo il proprio stato di salute, con accertamenti periodici, costa ovviamente troppo.

 

[VIDEO] Dunque, Euronews, come mostra il loro servizio del 1 gennaio, compie venti anni. Il canale di informazione europeo compie un percorso inverso alla norma: in genere una cultura dominante si impone con la sua lingua. Euronews ha mantenuto in questi venti anni la babele degli idiomi europei.

 

Corriere.it del 2 gennaio propone la notizia dell’anno orribile del mercato dell’auto che torna ai livelli di vendita del 1979. Ricordando che Einstein disse che è la teoria a decidere cosa possiamo osservare, consideriamo che, se dal punto di vista degli azionisti Fiat e degli operai questa notizia è negativa, per gli ecologisti è sicuramente positiva.

 

[VIDEO] Lo Stato decide che le iscrizioni a scuola si faranno solo on line, come mostra il TG2 del 3 gennaio. Ancora una volta chi fa le riforme non si cura minimamente se il sistema sia in grado di ricevere le direttive. In Italia abbiamo una rete primitiva, quasi esclusivamente composta di vecchi cavi telefonici. Ma abbiamo anche una popolazione che, soprattutto al sud, non dispone neanche di una connessione alla rete. Immaginiamo quante iscrizioni saranno fagocitate e sputate da questo procedimento non collaudato.

 

Incresciosa dimostrazione di cecità relazionale nella notizia dell’edizione romana di repubblica.it del 4 gennaio. Il Comune chiede 700 euro ad una donna il cui figlio è morto in un incidente stradale: 700 euro per poter pulire la strada dal sangue del figlio. Il senso della vicinanza di un amministratore nei confronti dei propri concittadini, come lo è un Sindaco, dovrebbe spingere il primo cittadino a multarsi da solo per il cinismo burocratico dimostrato.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL