15/12/2019
11/06/2012

----------------------------------------- La tecnologia in pillole -----------------------------------------


a cura di Pasquale Martello
Essere felici con emotID
Tutti vogliono essere FELICI. Però la maggior parte delle persone pensa di poter essere felice solo quando avrà raggiunto un particolare obiettivo, quando possiederà quella particolare cosa, quando avrà ottenuto quel premio tanto ambito...
La verità è che la felicità va cercata e trovata in ogni momento della vita.
Entra subito nel mondo emotID, crea il tuo personaggio, fatti un emoTAG, osserva come cambia il tuo personaggio, comprendi le tue emozioni, condividile con gli altri, rifletti sui consigli e migliora il tuo stato emotivo.
Tg "3 domande" a:
Michele Fariselli - CEO & Founder emotID

I report analitici delle principali conversazioni su Twitter

I social media anche in Italia hanno definitivamente rivoluzionato il modo di interagire, confrontarsi e formare l'opinione pubblica: in particolare Twitter, più ancora di Facebook, è diventato un'arena a cielo aperto dove esprimere liberamente e senza filtri la propria opinione non sempre "politically correct".
Affinché una fascia di pubblico, professionale e non, possa sempre meglio comprendere e metabolizzare quali siano le dimensioni del fenomeno e gli argomenti più discussi in Italia, Assodigitale inaugura il rilascio di una reportistica analitica ed approfondita, che racconterà al pubblico italiano gli insight e i dietro le quinte delle principali conversazioni digitali italiane.
Si parte con il controverso rapporto tra i viaggiatori e le ferrovie, esploso clamorosamente nelle conversazioni digitali legate all'hashtag #meetfs, che non ha risparmiato divertenti e sottili arguzie a tema e pesantissime polemiche di ogni genere, tanto da aprire un'intensa conversazione che ancora continua in rete tra i sostenitori e i detrattori dell'operazione di comunicazione digitale, messa in atto per promuovere l'immagine del servizio pubblico di trasporto offerto dalle Ferrovie dello Stato e Trenitalia.
I numeri di #meetfs sono in assoluto rilevanti per una conversazione che ha avuto il suo epicentro il 20 giugno: dal pendolare agguerrito al cliente dell'alta velocità, passando per i principali guru della rete internet italiana, con picchi di oltre 350 tweet all'ora e ben 3.102 tweet complessivi rilevati sull'argomento, contraddistinti da un sentiment prevalentemente negativo che ha sfiorato il 69% dei messaggi contro una risicata percentuale del 5% di commenti benevoli e un 26% di messaggi "neutri".

Per approfondimenti a questo link è possibile scaricare il report completo dell'analisi conversazionale dell'hashtag #meetfs su Twitter

Facebook anche per gli animali!
Una sorta di Facebook per gli animali in arrivo da Oxford.
L’intenzione è quella di arrivare a capire come si formino le comunità di animali che decidono  di condividere la propria esistenza con altre specie, per comprendere se si possa instaurarsi un rapporto di tipo ‘’social’’ simile al modello Facebook.
L’intenzione iniziale degli esperti era lo studio esclusivo delle cinciallegre dei dintorni di Oxford, ma il progetto è stato in seguito esteso anche agli altri animali in generale.
“Quello che abbiamo dimostrato – ha detto Ioannis Psorakis, studioso del dipartimento di ingegneria dell’Università di Oxford - è che è possibile costruire un ‘Facebook per animali’ rivelando con chi sono affiliati, chi sono i membri dello stesso gruppo, quali sono gli uccelli che stanno andando regolarmente a raduni o a eventi”.
Surface, il tablet Microsoft che sfida Apple
Microsoft presenta a un ristretto numero di giornalisti Surface, un tablet con caratteristiche simili a quelli Apple e Android.
Surface è una piattaforma hardware completa: il case in magnesio con un elemento che si stacca dal fondo e si impernia su tre cerniere per trasformarsi in un appoggio per tenere il tablet in verticale. Ci sono inoltre una coppia di cover/tastiera, una multitouch e una tradizionale, che si integrano nel design e fungono da completamento del pacchetto.
I nuovi tablet del colosso di Redmond saranno dotati di Windows 8.
Ancora incertezza però su quando Surface sarà disponibile.

La bottega dei fiori Book Trailer
Una bambina è immersa nella sua realtà parallela, circondata dalla natura che la circonda, la sfiora, la accarezza. Ma non è solo fantasia...
Trailer realizzato per il racconto "La bottega dei fiori"

  

SMART leader nel mercato delle lavagne interattive 
SMART Technologies Inc. è tra i leader nelle soluzioni per la collaborazione capaci di trasformare il modo di lavorare e l'apprendimento in tutto il mondo. Come leader mondiale per il mercato delle lavagne interattive multimediali (LIM), SMART si concentra nella realizzazione di soluzioni integrate di facile utilizzo che liberano le persone dai vincoli imposti da scrivanie e schermi di computer, rendendo più naturali la collaborazione e l'apprendimento attraverso risorse digitali.
Nelle scuole, i prodotti SMART hanno rivoluzionato l'insegnamento e l'apprendimento di oltre 2 milioni di classi in tutto il mondo, raggiungendo più di 40 milioni di studenti e insegnanti. Nell'ambito aziendale, le soluzioni per la visual collaboration Freestorm™ migliorano la collaborazione aumentando la produttività delle persone e riducendo i costi.


GOALTEREST: il Pinterest del calcio
Nasce la prima piattaforma social esclusivamente dedicata agli amanti dello sport, e in vista degli Europei 2012 dedicata specificamente al calcio.
Goalterest è una bacheca in cui condividere, postare e ripostare le immagini di calcio per ricordare i momenti più belli delle partite di Serie A, delle Coppe, degli Europei e dei Mondiali.
Goalterest è il modo per rivedere le fotografie dei migliori giocatori di sempre e ripercorrere con le immagini la storia del calcio che ha tenute tante persone davanti agli schermi e nelle curve degli stadi sin da bambini.
>>vai a Goalterest
App iRilevatore
Egea solidale con l'Emilia Romagna colpita dal sisma

Egea aiuta la popolazione dell'Emilia Romagna colpite dal sisma di questi giorni.
E' stata infatti sviluppata l'APP iPhone iRilevatore per facilitare il lavoro della Protezione civile di rilevamento e segnalazione dei danni provocati dal tremendo terremoto di questi giorni.
L'applicazione permette, attraverso la compilazione di una form, di inviare ad un server centrale la segnalazione di un danno ad infrastrutture o luoghi.

>> Anteprima di iTunes
Facebook: al voto 900 milioni di iscritti
Una settimana per dire che la Timeline va bene.
Da oggi e per una settimana Mark Zuckeberg, fondatore del noto social network ha deciso di far scegliere agli utenti alcune novità che riguardano il trattamento dei dati personali. E' la prima volta che si vota sulla rete. Un esperimento di democrazia che potrebbe portare in futuro a elezione a più largo raggio, come per esempio politiche e sociali.
Chiunque vorrà potrà votare, su una pagina dedicata, se mantenere il vecchio sistema privacy o optare per le nuove proposte, ma anche sull'ipotesi di abbandonare o meno la tanto discussa 'timeline'.
Il referendum dovrà raggiungere il 30% dei pareri (circa 270 milioni di persone) perché possa essere considerato vincolante. Altrimenti i voti raggiunti saranno considerati solo come opinione.
Il link per votare si trova digitando nella ricerca del social network Facebook Site Governace.
I segreti del nuovo Acer Aspire Hands On S7
La nuova linea di ultrabox sarà contraddistinta da un display touchscreen ad alta risoluzione e dal sistema operativo Windows 8.
Il design minimale sfrutta uno schermo touch Full HD, che può essere aperto fino a 180 gradi grazie a due particolari cerniere chiamate soft tough. Questo sistema potrà consentire all'utente di ripiegare la tastiera dell'ultrabook sotto lo schermo, utilizzandolo come un tablet.
l nuovo ultrabook Acer Aspire S7 sarà disponibile sul mercato in due versioni, da 11.6 pollici e 13.3 pollici.

Twitter: raddoppiano utenti giornalieri
Il 15% degli adulti online usa Twitter, l'8% quotidianamente. Un dato significativo, quest'ultimo, se si pensa che in un anno e' raddoppiato e in due e' quadruplicato. A maggio 2011 era infatti del 4%, a novembre 2010 del 2%.
L'aumento di utenti quotidiani e' dovuto all'incremento nella diffusione di cellulari, soprattutto tra i piu' giovani. Sono i risultati del sondaggio del Pew Institute concluso lo scorso febbraio negli Stati Uniti e appena pubblicato. (ANSA)
Samsung Galaxy S III: l'anti iPhone arriva in Italia
Termina l'attesa per il Samsung Galaxy S III, l'anti iPhone: il primo smartphone in grado di riconoscere volto, voce e gesti dell'utente dopo la presentazione dei primi di maggio a Londra arriva da domani in Italia a 699 euro nella versione da 16Gb.
Il nuovo dispositivo Samsung migliora l'interazione con il consumatore grazie a funzionalita' intuitive: Smart stay, ad esempio, ne individua sempre la presenza tramite fotocamera frontale, mantenendo illuminato lo schermo mentre naviga sul web.


Guarda l'anteprima completa in italiano by AndroidWorld.it