25/06/2017
11/03/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



[VIDEO] Il numero 103 di Altre Visioni si apre con questa notizia riportata da you-ng.it il 3 marzo. Il padre riprende la propria bambina mentre guida un’auto a 100 all’ora. Non contento, posta il video su youtube. Ora è ricercato dalla polizia. Il conflitto tra narcisismo e razionalità vede prevalere molto spesso il primo. L’orgoglio di un padre lo porta a rendere pubblico un reato.

 

Su unita.it del 4 marzo si accenna all’ipotesi che un eletto al parlamento del M5S possa cedere all’ottenimento di benefici per la propria moglie. La notizia consisterebbe in un’ipotesi. Così non c’è giornalismo ma solo caccia all’uomo. In questo modo si ottiene l’effetto di aumentare l’astio dei parlamentari del M5S verso i giornalisti, rafforzandone l’indisponibilità. Esattamente quando lo stesso tipo di giornalismo offre al leader Beppe Grillo l’appello alla collaborazione. Una contraddizione da dilettanti o il tentativo di sabotare una possibile intesa?

 

Nel numero di marzo-aprile di Psicologia Contemporanea si trova un articolo in cui si sottolinea che “insegnanti non ci si improvvisa”. L’assunzione in un ruolo a seguito di un esame, e non al termine di un periodo di verifica con un tutor, determina l’acquisizione di persone adatte a svolgere degli ordini ma senza vera passione per il compito che devono affrontare. Il risultato è una massa di impiegati dell’insegnamento, ma pochi maestri.

 

In questo servizio del TG3 del 6 marzo si racconta che a Napoli viene incendiato il Museo della Scienza e si ipotizza l’atto doloso della camorra. Come i talebani sparavano colpi di cannone alle statue dei Buddha di Bamiyan, anche la camorra attacca un obiettivo simbolico. Nella comunicazione implicita, rivolgere delle azioni verso i simboli realizza un messaggio più efficace e con connotazioni emotive più forti.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL