26/04/2024
30/09/2014

Csm: Legnini è il nuovo vice presidente. Bene 'ineleggibile'

POLITICA - L'elezione a vice presidente di Giovanni Legnini da parte del plenum del Csm è avvenuta a larga maggioranza con 20 voti a favore. Polemica Teresa Bene

Giovanni Legnini, già  sottosegretario all'Economia nel Governo Renzi, è il nuovo vicepresidente del Csm. Lo ha eletto il plenum di Palazzo dei Marescialli, presieduto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Teresa Bene, che il Parlamento in seduta comune aveva indicato tra i componenti laici di Palazzo dei marescialli in quota Pd, non ha invece i requisiti per far parte dell'organo di autogoverno della magistratura e dunque è ineleggibile, visto che non ha raggiunto i 15 anni, richiesti dal regolamento, di esercizio effettivo della professione di avvocato ed è docente associato e non ordinario. Ma Teresa Bene commenta: una decisione "errata sia nel merito che sul piano procedurale". "I miei diritti di partecipazione - ha detto - sono stati palesemente violati".

Ora il Parlamento dovrà procedere con l'elezione di un nuovo membro laico, ma nel frattempo il nuovo Consiglio potrà lavorare anche in assenza di un consigliere.

Intanto oggi riprende il voto per la Consulta.