19/10/2017
20/05/2013

Rubrica multimediale settimanale che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie

 

[VIDEO] Il numero 113 di Altre Visioni è aperto da questo servizio del TG2 del 13 maggio. A Roma, dei cittadini si fanno carico volontariamente del recupero dal degrado di un parco. La vita del quartiere migliora, i ragazzi sono esposti a dei modelli positivi, a dei comportamenti virtuosi, comportamenti che migliorano la vita di tutti attraverso la donazione del proprio impegno. Il tutto senza chiedere intervento e finanziamento del Comune.

 

[VIDEO] Come abbiamo visto nel servizio di TG2000 del 14 maggio, la crisi spinge alla creazione della badante di condominio. Ottimizzare le (scarse) risorse è una delle virtù che si scopre in tempi di crisi e che rivela, inconsapevolmente, una delle tendenze dell’uomo più forti, ovvero quella di sprecare risorse quando queste sono in abbondanza.

 

Il 15 maggio, fanpage.it pubblica la notizia della fine del contratto tra seimila comuni italiani con l’agenzia di riscossione Equitalia. E’ probabile che molti comuni non riusciranno a ricevere il danaro delle multe. Però possiamo considerare che se i comuni devono confidare sulle multe per avere denaro contante, c’è qualcosa che non va nel sistema.

 

Ancora il 15 maggio, da su you-ng.it, si legge che un terzo dei passeggeri degli aerei italiani non spegne il telefono cellulare quando è a bordo. Una delle caratteristiche più spiccate del “carattere italico” è il piacere profondo nel violare una regola e restare impuniti. Un piacere che si assapora da bambini e che molti italiani conservano da adulti.

 

[VIDEO] Il 16 maggio il TG1 propone questo servizio in cui la classe dirigente comunica ai giovani che il loro destino di anziani sarà basato sui versamenti volontari, più che su una pensione erogata dallo Stato. Ma i giovani, posti di fronte ad uno Stato che, senza ridurre il prelievo sulle buste paga, cambia le norme di erogazione delle pensioni (riducendole), che cambia le regole dell’accesso alla pensione senza badare agli effetti delle proprie decisioni (leggi esodati), i giovani potrebbero proprio pensare che non conviene assolutamente dare soldi allo Stato. Implicitamente, uno stimolo al lavoro nero e all’evasione fiscale.

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL