16/10/2018
26/09/2012

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
InDesign CS6
Pocket

di Edimatica
Euro 8,90
Casa editrice APOGEO


Per impaginatori e grafici alle prese con libri ed ebook


InDesign è la soluzione Adobe per l'impaginazione professionale, studiata per ottimizzare i flussi di lavoro e la creatività dei grafici e ormai affermata come standard per la produzione di materiali per la stampa. Questo piccolo manuale è una guida alla versione CS6 del software.
Un capitolo dopo l'altro si potrà esplorare l'interfaccia, padroneggiare le impostazioni essenziali e conoscere gli strumenti necessari per iniziare a progettare layout accattivanti. Senza dimenticare un'introduzione alle problematiche legate alla realizzazione di ebook

Argomenti trattati:
- Esplorare l’ambiente di lavoro di InDesign CS6
- Impostare documenti e pagine
- Gestire il testo
- Lavorare con i paragrafi
- Scoprire come utilizzare livelli e tabelle
- Ottimizzare le immagini
- Imparare a usare gli strumenti per la gestione del colore
- Esportare per la stampa
- Creare ebook in formato EPUB e PDF

L'autore:
Edimatica, tra i pionieri in Italia del desktop publishing, si occupa di editoria e informatica fin dal 1984. Nel corso di questi anni ha curato l'edizione italiana di numerosi manuali e realizzazioni editoriali.
Edimatica è un Adobe Partner - Publishing Solutions. Per Apogeo ha realizzato, tra gli altri, InDesign CS5.5, Photoshop CS5 e Photoshop funzioni avanzate
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adobe Premiere Pro CS6
Guida all'uso

di Domenico Belardo - Nunzio Trotta
29,99 euro
Edizioni FAG Milano


Sono tante le novità introdotte con la versione CS6 di Adobe Premiere Pro, dopo quelle della versione CS5.5: una vera e propria rivoluzione rispetto alla CS5, trattata nella precedente edizione di questo testo.
Performance migliorate, interfaccia più pulita e ottimizzata per l’editing, un potente stabilizzatore per le riprese mosse importato direttamente da Adobe After Effects, strumenti di editing più flessibili e intuitivi, anteprima continua anche durante l’editing, montaggio multicamera perfezionato e senza più limiti, software di authoring di DVD e dischi Blu-ray ancora più performante, Adobe Media Encoder completamente ristrutturato e ottimizzato.
Il libro, come per le precedenti edizioni, porta alla scoperta di Adobe Premiere Pro CS6 attraverso la realizzazione di tutorial completi che, oltre alle funzionalità del software, illustrano le tecniche e i flussi di lavoro applicabili nei vari contesti.
Il libro è rivolto sia a chi non conosce Adobe Premiere, sia a chi ne ha già utilizzato una versione precedente. Sono presenti utili suggerimenti per sfruttare l’integrazione con gli altri software Adobe.

Argomenti trattati:
- Le novità introdotte con la versione CS6
- Integrazione di Premiere Pro CS6 con gli altri software Adobe: Audition, After Effects, Prelude, Speedgrade, Encore, Media Encoder
- Realizzare una trasmissione televisiva
- Correzione colore, montaggio multicamera, gestione audio avanzata ed effetti speciali
- Creare dischi Blu-ray dall’aspetto professionale e DVD web navigabili
- Workflow integrato dalla sceneggiatura all’esportazione

Gli autori:
Domenico Belardo e Nunzio Trotta, componenti dello staff del portale italiano www.videomarkets.net, da anni autori per FAG di guide su Premiere e After Effects, realizzano da anni tutorial sull'uso dei principali software di casa Adobe. Autori di cortometraggi, conoscono il mondo del montaggio video sia come professionisti sia come hobbysti
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Psicologia dell'audiovisivo

di Stefano Paolillo
Euro 12.00   
Editore: Edizioni Psiconline

Negli ultimi cento anni la trasmissione delle conoscenze tra gli esseri umani si è progressivamente spostata dalla narrazione orale a quella audiovisiva. La tecnologia ha permesso sempre più efficacemente di unire ai significati portati dal linguaggio verbale, tutte quelle componenti visive che nella normale vita di ognuno corredano e completano la comunicazione.
Prima i film, poi la televisione ci hanno progressivamente alfabetizzati al linguaggio dell’audiovisivo. Come nella letteratura, anche in cinema e televisione i temi delle narrazioni hanno generato generi, convenzioni, “dialetti”. Con la nascita delle convenzioni linguistiche sono arrivate anche le sperimentazioni dell’arte che ha manipolato e ricombinato i mattoni dell’audiovisivo. Internet è  - per ora -  l’ultima evoluzione genetica dell’audiovisivo a cui stiamo assistendo e di cui siamo artefici.
Infine la psicologia, che è scienza e disciplina del vivere degli uomini, arriva nel ponderoso campo dell’audiovisivo, proponendo tutte le analisi dei fenomeni che si generano in questo spazio d’azione. Il punto di vista offerto da questo libro permette di osservare i fenomeni legati all’audiovisivo sotto una nuova luce. Chi produce cinema o televisione, videogiochi o fa formazione, tende a considerare il ristretto campo d’azione della propria attività. Si generano, quindi, degli schemi di pensiero che approdano agli stessi generi di conclusione. Ecco che, introducendo nuovi punti di vista, si prova a dare respiro alla stessa azione. Albert Einstein diceva che “è la teoria a decidere cosa possiamo osservare”, quindi è ciò che decidiamo di poter osservare che determinerà il nostro operato.

A chi è rivolto
Psicologi, psicoterapeuti, sociologi, professionisti della comunicazione, uffici stampa, registi, autori, professionisti della produzione audiovisiva, professionisti di videoludica, giornalisti, critici televisivi e cinematografici

L'autore:
Stefano Paolillo è nato a Napoli nel 1962. Diventa operatore di ripresa per la Rai nel 1991. Per oltre dieci anni è membro della giuria del premio giornalistico televisivo “Ilaria Alpi”, nonché presidente dell’Associazione Italiana Telecineoperatori.
Diventa psicologo e costruisce il progetto di una professione psicologica nell’ambito degli audiovisivi. Effettua interventi e progetti nelle scuole elementari e medie. Comincia anche un percorso universitario che lo vede docente a contratto presso l’Università per Stranieri di Perugia nel corso di laurea “Comunicazione pubblicitaria e design strategico”.
Nel corso degli anni ha pubblicato vari articoli su argomenti inerenti la psicologia e l’audiovisivo. È stato regista per documenti audiovisivi messi in onda su emittenti nazionali.

Tg "3 domande" all'autore:
Stefano Paolillo -  "Psicologia dell'Audiovisivo"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Photoshop CS6
Pocket

di Edimatica
Euro 8,90
Casa editrice APOGEO

La versione CS6 di Photoshop, il software leader per l'elaborazione delle immagini digitali, introduce importanti innovazioni per la produttività di grafici, creativi e fotografi professionisti.
Nell'evoluzione dalla quinta alla sesta release il software è stato rivoluzionato come mai prima d'ora: molte funzionalità sono state innovate e altre aggiunte, ma soprattutto è stato implementato un nuovo motore grafico.
Questo libro è dedicato a chi si avvicina a Photoshop per la prima volta, ma anche a chi già lo usa e vuole aggiornarsi velocemente per sfruttare al massimo le ultime importanti novità.


Argomenti trattati:
- Esplorare l’ambiente di lavoro di Photoshop CS6
- Conoscere le caratteristiche delle immagini
- Photoshop CS6 e gli strumenti per la gestione del colore
- Spazio alla creatività con pennelli, riempimenti, ritocchi e filtri
- Imparare le tecniche di selezione e l'uso delle maschere
- Scoprire in modo pratico come lavorare con i livelli
- Gestire e ottimizzare gli elementi di testo

L'autore:
Edimatica, tra i pionieri in Italia del desktop publishing, si occupa di editoria e informatica fin dal 1984.
Nel corso di questi anni ha curato l'edizione italiana di numerosi manuali e realizzazioni editoriali. Edimatica è un Adobe Partner - Publishing Solutions. Per Apogeo ha realizzato, tra gli altri, Photoshop CS5, Photoshop funzioni avanzate e Photoshop CS5 Guida Completa
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Steve Jobs - L’uomo che ha inventato il futuro
La storia continua

Jay Elliot, William L. Simon
euro 19.90

Editore: HOEPLI

 

La storia del successo del leader della “mela” più famosa al mondo, con oltre 70.000 copie vendute in Italia, esce nella 9a edizione aggiornata con l’ultima lettera di Steve Jobs al suo team in cui annuncia la rinuncia al ruolo di CEO e il passaggio del testimone a Tim Cook.
“Ho sempre detto che se fosse mai giunto il giorno in cui non fossi stato più in grado si rispettare i miei impegni e le aspettative come CEO, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente questo giorno è arrivato.”
Il volume rivelazione del 2011, scritto da Jay Elliot, ex dirigente di Apple e braccio destro di Steve Jobs per molti anni, svela con una narrazione entusiasmante la storia del vero Steve, l’uomo che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo.
Si tratta di un caso editoriale senza precedenti in Italia, presente da marzo nelle classifiche dei bestseller. Grazie a un punto di vista privilegiato e unico – con interviste esclusive a molti protagonisti di Apple Computer, amici e nemici – Elliot racconta il percorso e le vicende del “ragazzo prodigio”, dall’Apple II al Macintosh, fino alla Pixar, all’iPod, all’iPhone,  all’iPad e molto altro.


Il volume rivelazione del 2011, scritto da Jay Elliot, ex dirigente di Apple e braccio destro di Steve Jobs per molti anni, svela con una narrazione entusiasmante la storia del vero Steve, l’uomo che ha trasformato la tecnologia e il mondo in cui viviamo. Pierardo Davini lo ha intervistato per Tg3Web
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 YOUTUBE
Video online e Web TV

Giacomo Andreucci
14,90 euro
Edizioni FAG Milano


Sono tante oggi le piattaforme che permettono di condividere video online e fra queste YouTube emerge come la soluzione più conosciuta e utilizzata al mondo.
Con quattro miliardi di video visti dagli utenti quotidianamente, YouTube si configura come un’immensa piazza online dove si può essere presenti con i propri video per le più svariate finalità: informare, educare, divertire, fare business, ecc.

Con questa piattaforma i propri video contribuiscono a suscitare commenti, discussioni e relazioni sociali. Per la sua natura social YouTube diventa dunque un ingrediente fondamentale per realizzare Web TV sia con finalità no profit e istituzionali sia di business.
In questo libro si illustra l’utilizzo della piattaforma, partendo dalla progettazione dei canali YouTube, si presentano quindi le regole elementari per la realizzazione dei contenuti, per poi affrontare le modalità di caricamento e le strategie per un’efficace diffusione dei video online.

"Da qualche anno la Rai, pur con ritardi e limiti, ha iniziato a essere presente su YouTube attraverso un gruppo di canali legati tra di loro e dedicati alle varie testate/canali dell’azienda pubblica.
Ho scelto, dunque, di intervistare i responsabili del canale di una testata Rai, il TG3, perché penso possa essere un esempio rappresentativo di
canale YouTube di una testata (video)giornalistica." (...)

>> Continua a leggere
     la sezione del libro dedicata al Tg3Wb


Argomenti trattati:
- Ideazione e progettazione di un canale YouTube (ragionare sulle finalità e quindi sullo stile e i linguaggi che verranno utilizzati)
- Cenni sulla realizzazione dei contenuti video (realizzazione di video amatoriali/semiprofessionali/professionali: attrezzature necessarie, storyboarding, riprese, editing, formati)
- Creazione dell’interfaccia del canale, caricamento dei video
- Condivisione dei video: manutenzione del canale, realizzazione di playlist, incorporamento in siti esterni
- Animare la community e attirare visitatori: metodi e strategie
- Tecniche di marketing
- Guadagnare con gli introiti pubblicitari diretti
- Aspetti legali e gestione del copyright

L'autore:
Giacomo Andreucci, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell'Università di Bologna, è stato docente a contratto dal 2005 al 2011 del corso di Informatica per le scienze geografiche presso il medesimo ateneo ed è attualmente tutor del corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali.

>> Guarda l'intervista del Tg3Web all'autore
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------