09/12/2019
15/10/2013

Gioco, spettacolo, meraviglie, visioni, sonorità, letture, immaginazione

Japanese Silent Animation. Short film & Live Music
Ad Asiatica Film Mediale - Incontri con il cinema asiatico 2013






Asiatica Film Mediale – Incontri con il cinema asiatico, promosso dall’Associazione Culturale Mnemosyne, nasce a Roma nel 2000 dall’idea di costruire, attraverso il cinema, una nuova possibilità di confronto e di scambio culturale tra il nostro paese e il continente asiatico.

L'edizione 2013, fino al 20 ottobre alla Pelanda-Centro di produzione culturale (ex Mattatoio), presenta un ricchissimo programma di proiezioni ed eventi gratuiti, consultabili sul sito ufficiale della manifestazione www.asiaticafilmmediale.it


Per gli amanti dell'animazione, segnaliamo un importante recupero di corti dei primi decenni del secolo scorso.


Da martedì  15 a venerdì 18 la programmazione del festival dedica uno spazio ai gioielli dell'animazione giapponese degli albori.
Quattro capolavori dell'animazione giapponese delle origini  sono racchiusi nella sezione ''JAPANESE SILENT ANIMATION. Short film & Live Music'': 4 corti muti, in bianco e nero, creati dai pionieri degli anime tra gli anni Venti e Trenta,  di cui due ispirati a fiabe e due all'arte astratta.

Particolarità aggiunta: I cortometraggi saranno sonorizzati dal vivo dagli allievi del Master Sonic Arts dell'Università di Roma Tor Vergata.  La selezione è stata organizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale, l’Archivio Storico dell'Istituto Luce e il National Film Centre of Tokyo.






Martedì 15 ottobre nella SALA 2 della Pelanda alle  20,15, la sonorizzazione live del primo dei 4 cortometraggi animati muti dal Giappone: The Tale of Crab Temple, un cortometraggio animato di 11 minuti del 1925 in bianco e nero.
 
Questa fiaba religiosa narra di una fanciulla che erige un tempio buddista per ringraziare i granchi che l’hanno salvata da un serpente dalle forme umane. 

La sonorizzazione di questo corto di animazione, realizzata da Angelo Maria Farro, utilizzerà rielaborazioni elettroniche di materiale sonoro preso direttamente dalla tradizione giapponese e strumenti occidentali come il pianoforte, trattato però in modo da uscire dai canoni compositivi occidentali per tendere più verso quelli orientali.


- Mercoledì 16 - SALA 2 ORE 20.15  "Rhythm / Propagate / An expression"

- Giovedì 17  - SALA 2 ORE 20.00   "Power of the Heart"

- Venerdì 18 - SALA 2 ORE 20.00      "Rhythmic Triangles"

________________________________________________________________________________________________________
ASIATICA FILM MEDIALE INCONTRI CON IL CINEMA ASIATICO
XIV Edizione | 12-20 Ottobre 2013 | La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani, 4  Roma | Ingresso Gratuito
www.asiaticafilmmediale.it