08/08/2020
09/11/2012

---------------------------------------- Tecnologia da sfogliare ----------------------------------------

 
a cura di Pasquale Martello
 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
WINDOWS8
Guida completa

Paolo Poli
euro 19.90
Editore: HOEPLI

Per chi ha sempre lavorato in Windows e vuole capire a fondo la nuova interfaccia di Windows 8.
Per chi sente già la nostalgia del vecchio pulsante Start.
Per chi non vuole mancare l'appuntamento con il futuro, popolato da display touch.
Windows 8 rappresenta un drastico cambio di tendenza non solo rispetto a tutte le versioni precedenti, ma anche rispetto ai sistemi operativi concorrenti.

La sua nuova interfaccia a riquadri e le sue app segnano un cambio di paradigma da un ambiente "a clic e finestre" a un ambiente completamente touch.
Windows 8 è un sistema rivolto al futuro, dove la fruizione e la manipolazione delle informazioni sfruttano tocchi e gesture e dove il puntatore del mouse quasi fatica a esprimere la versatilità del tocco in punta di dita.

Questo libro vi aiuterà a scoprire e sfruttare a fondo tutte le novità introdotte da Microsoft nel suo nuovo sistema operativo, a esplorare le nuove app della schermata Start, a richiamare le applicazioni tradizionali per la modalità Desktop e molto altro ancora

Argomenti trattati:
- Windows 8: due interfacce in una
- La schermata Start e le sue app
- Esplora file: la nuova gestione delle finestre
- Personalizzazione del desktop
- Curiamo l'aggiornamento
- Accessori utili
- Navigare nel Web in Windows 8
- La nuova gestione delle foto in Windows 8
- Audio e video: l'app Musica e Windows Media Player
- Masterizzare in Windows 8
- Windows Essentials
- Messaggi e posta elettronica
- La stampa - Ricerca di file e altro
- Proteggere il sistema

L'autore:
Paolo Poli è autore e traduttore affermato di decine di volumi di taglio divulgativo su tutti gli aspetti dell'utilizzo del computer e di Internet.
Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere pratico e didattico. È anche un appassionato fotografo e motociclista
 
WINDOWS 8
Guida all'uso


di Alessandro Valli
Euro 29,90
Edizioni FAG Milano


Guida completa, tutta a colori



Windows 8 è il nuovo sistema operativo di Microsoft, pensato per tutti i dispositivi di elaborazione dei dati: tablet, smartphone, pc.
Questo manuale ne spiega l’utilizzo, a partire dalla nuova, straordinaria interfaccia fino a scoprire i segreti del desktop.
In parole semplici e chiare si porta il lettore ad apprendere dapprima i rudimenti delle tecniche, quindi, a mano a mano, le operazioni sempre più complesse che si possono eseguire su questo sistema operativo.
Il libro è orientato a chi si avvicina per la prima volta a Windows 8, che sia un utente alle prime armi del computer o che abbia già lavorato con precedenti edizioni di Windows e voglia quindi scoprire quali sono le novità.
Gli argomenti sono trattati tenendo sempre in mente un utilizzo quotidiano del computer, sia per lavoro sia in ambito domestico, e un approccio pratico alla soluzione dei problemi di tutti i giorni

Argomenti trattati:
- Come usare la nuova interfaccia di Windows 8
- Che cosa sono le app e come si usa lo Store
- Lavorare con il desktop di Windows
- Conoscere il file system ed Esplora file
- Connettersi al cloud
- Usare le funzioni avanzate
- Lavorare in sicurezza

L'autore:
Alessandro Valli si occupa professionalmente di musica, informatica e stili di vita naturali. Organizza corsi di panificazione casalinga e di formazione musicale.
Ha messo la sua esperienza al servizio dell'editoriae vanta al suo attivo, oltre a numerose collaborazioni come grafico editoriale, traduttore e impaginatore, più di cinquanta titoli come autore.
Questo, in aggiunta ai tre figli, lo rende un autore molto prolifico
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Photoshop CS6
Tecnologia per l'impaginazione

Bettina Di Virgilio
euro 39.90
Editore: HOEPLI



Nel DVD allegato: le immagini, i filmati e i file 3D per seguire i tutorial e provare dal vivo le tecniche descritte; inoltre il Plugin Estensione CS Fotolia per Adobe, per navigare e scegliere tra oltre 18 milioni di foto, disegni in vettoriale e illustrazioni Fotolia direttamente da Photoshop


Photoshop CS6 è tra le versioni più ricche di novità del celebre software per il ritocco fotografi co e la grafi ca. Questo manuale vuole fornire al lettore altrettanta ricchezza: nuovi tutorial, nuove immagini, nuova struttura del testo.
Completamente a colori, il libro offre un viaggio attraverso le funzioni di Photoshop: dalla comprensione delle basi della Computer Grafica, alle tecniche di analisi e calibrazione delle foto e le funzionalità più creative del programma. Ogni capitolo è strutturato in modo da dare una base di conoscenza tecnica, a cui seguono una serie di tutorial.
Gli appassionati e i professionisti della fotografi a apprezzeranno soprattutto i temi legati alla correzione fotografi ca, al ritocco dei ritratti e ai nuovi fi ltri di sfocatura; i designer e i creativi dell’immagine digitale troveranno spunti interessanti nei capitoli sull’uso dei nuovi strumenti di disegno, sul montaggio e la composizione video e sul 3D

Argomenti trattati:
- Introduzione
- Photoshop CS6 Novità e aggiornamenti
- L'ambiente di lavoro di Photoshop CS6
- Conoscere il mondo dell'immagine digitale e le basi di Photoshop
- Adobe Bridge: sfogliare e organizzare i file
- Basi di correzione fotografica
- Camera Raw
- Le selezioni
- Il ritocco puntuale e gli strumenti di clonazione
- I livelli
- Le maschere di livello
- I tracciati e le maschere vettoriali
- I canali
- Tecniche di elaborazione di mascherature
- I livelli di regolazione e riempimento
- I filtri di Photoshop
- Ritoccare ritratti
- Disegnare con le forme, gli stili livello e il testo
- Creazione ed elaborazione di video
- Photoshop Extended e il 3F
- Finalizzare il lavoro e gestione del colore

L'autore:
Bettina di Virgilio, laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, è docente presso l'Istituto Europeo di Design di Milano e lavora nel campo del design e della comunicazione visiva con un proprio studio. Fa parte del gruppo Adobe Guru, con specializzazione nell'applicazione di questo software nel design. Questo è il quinto manuale che scrive sull'argomento
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
OSX Mountain Lion
Guida all'uso

di Luca Bertolli
Euro 49,90
Edizioni FAG Milano


Una guida completa tutta a colori


OS X Mountain Lion continua a portare su Mac l’esperienza maturata da Apple con iOS, il sistema operativo di iPhone, iPod Touch e iPad, integrando alcune delle sue funzioni e alcuni suoi programmi. Troviamo così il centro notifiche, le applicazioni Note e Promemoria, le funzioni AirPlay e una maggiore integrazione con iCloud. Anche con il Mac possiamo ora mandare messaggi ai dispositivi iOS con la nuova applicazione Messaggi e, con il nuovo menu Condivisione, integrato in molte parti del sistema operativo, potremo condividere le foto, i video o i nostri pensieri sui social network.
Anche OS X Mountain Lion Server porta con sé molte novità, ora completamente integrate in un’unica applicazione con cui gestire tutto molto facilmente.
In questo libro vi guideremo fin dall’installazione di entrambe le versioni del sistema operativo, scoprendo tutte le novità introdotte e fornendovi al contempo una guida completa per imparare a usare il vostro Mac con OS X Mountain Lion e OS X Mountain Lion Server


Argomenti trattati:
- Guida passo passo all’installazione o all’aggiornamento
- Il nuovo centro notifiche
- Condivisione integrata con i social network
- Integrazione con iCloud
- Gestire i punteggi dei giochi con Game Center
- Lo schermo del Mac sul televisore con Duplicazione AirPlay
- Le nuove applicazioni Messaggi, Promemoria e Note
- Sicurezza e manutenzione del Mac
- Gestione e amministrazione della rete con OS X Mountain Lion Server

L'autore:
Luca Bertolli, sviluppatore e grafico con oltre 15 anni di esperienza professionale. Lavora in proprio nel settore del multimedia, della grafica e del web, prestando servizi e consulenza a piccole, medie e grandi aziende.
Appassionato di fotografia e fotoritocco, di cui è apprezzato specialista, fonda nel 2007 il portale tecnologico "Come fare a..."
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Costruire siti dinamici con
Joomla 2.5

Roberto Chimenti
euro 24.90
Editore: HOEPLI

Joomla! giunge a questa nuova versione 2.5 in una forma molto più smagliante e matura rispetto a quelle che l'hanno preceduta. Si tratta della piattaforma per CMS più estesa e gradita sia ai principianti sia ai webmaster che la utilizzano, con soddisfazione, per la realizzazione di siti dinamici di grande impatto visivo e funzionale. Questa nuova release rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per gli sviluppatori sempre rivolti a mantenere alti gli standard di questo software e ad accontentare le richieste rivolte loro dagli utenti sparsi per tutto il mondo.
Al suo interno troviamo un potenziamento generale delle funzioni già esistenti, oltre a un netto miglioramento sia dell'ergonomia di lavoro sia della velocità di esecuzione degli script.
A tutto questo si aggiungono una serie di nuove funzioni ben descritte e commentate in questo libro ricco di consigli e di esempi pratici

Argomenti trattati:
- Installazione passo-passo di Joomla! Approccio e configurazione amministrativa
- Gestione utenti, gruppi, livelli e menu
- Gestione dei contenuti: media, immagini, filmati e Social Network
- Creazione di siti multilingua - Componenti nativi e di terze parti
- Aggiornamenti dalle versioni precedenti - Backup e ripristino completo del sito
- Impiego pratico di alcune estensioni di largo uso

L'Autore:
Roberto Chimenti insegna Economia e Marketing presso l'ISIS "G. Falcone" di Pozzuoli (NA).
Ha collaborato per circa 20 anni con i maggiori Apple Center napoletani in qualità di formatore nel settore del Desk Top Publishing e della grafica, seguendo, nel contempo, l'evoluzione delle tecniche FAD e delle piattaforme di e-learning
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------