29/06/2017
06/02/2014

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



di Stefano Paolillo – psicologo dell’audiovisivo

Altre Visioni numero 142 comincia con la notizia riportata da repubblica.it il 30 gennaio della classifica fatta, per conto del network americano CNN, sui 10 monumenti più brutti del mondo. Tra questi risulta esserci la statua eretta a Roma di papa Wojtyla. Il dibattito sull’opportunità di mantenere una statua unanimemente riconosciuta come brutta è sempre acceso. Un monumento deve essere bello o può essere brutto? Dipende dalle intenzioni di chi lo commissiona, probabilmente.

 

Il 31 gennaio ilfattoquotidiano.it pubblica la notizia dell’offerta, fatta dal premier albanese agli imprenditori, di usufruire di capannoni industriali al prezzo di 1 euro. Chiunque abbia un minimo di conoscenze del mondo imprenditoriale sa che la concorrenza non è quasi mai leale. I nostri governanti infieriscono sugli imprenditori con un sistema fiscale ottuso e con una burocrazia asfissiante (e costosa). Poi affermano che vogliono favorire il recupero dei posti di lavoro. Contraddizioni…

 

[VIDEO] Nel servizio del TG3 del 31 gennaio troviamo, nuovamente, il problema del lavoro. Le aziende straniere progressivamente lasciano l’Italia per andare in paesi dove i profitti rimangono alti, come fecero a suo tempo lasciando i paesi di origine e venendo ad impiantare gli stabilimento da noi. Come suggerisce saggiamente l’imprenditore intervistato, i politici dovrebbero intervenire per creare lavoro che duri e non con provvedimenti tampone sulle aziende straniere. Tutto abbastanza semplice da capire e, come detto dall’impreditore, assolutamente possibile.

 

Corriere.it del 2 febbraio menziona le parole della presidente della Camera, Laura Boldrini, che denuncia il livello di linciaggio verbale raggiunto dai deputati del Movimento 5 Stelle nei suoi confronti. Le strategie comunicative del movimento di Beppe Grillo ricordano molto certe strategie usate negli scorsi venti anni da altre compagini e altri leader. Nulla di nuovo, dunque. Passa il principio che è più facile ricordarsi di chi strilla ed esagera.

 

E’ da rainews.it che cogliamo, il 2 febbraio, l’ultima notizia. Una donna lancia il computer del marito dalla finestra perché il consorte passa troppo tempo a chattare. Un gesto di esasperazione segno che è sbagliato pensare che ciò che viene detto e fatto sui social media non sia la realtà. E’ solo una delle parti della realtà e che, quindi, ha i suoi effetti sulle persone. Basti pensare al cyberbullismo o all’ingresso di Facebook nelle cause di separazione.

 

 

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

 

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, bresciatoday.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera), Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dagospia.com, dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, espresso.rapubblica.it, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  iltirreno.it, Il Venerdì de La Repubblica, informarexresistere.fr, informazione libera (facebook),  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso, Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, romatoday.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4, TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL

 

Hanno collaborato fino ad oggi: Alessandro Raggi (psicoterapeuta – Napoli); Fernanda Zanier (psicologa – Udine)