25/06/2017
09/09/2013

Tg3 Altre Visioni
Psicologia delle notizie 

Rubrica multimediale settimanale di Stefano Paolillo, psicologo dell’audiovisivo, che affronta alcune notizie rintracciate nei media che possono avere altre visioni o celare altre interpretazioni. Una visione psicologica delle notizie



Il numero 123 di Altre Visioni viene aperto dalla notizia del 30 agosto proposta dalle pagine di Napoli di repubblica.it. Un’università tedesca si offre di risollevare le sorti del sito archeologico di Pompei. Una simile iniziativa denota una scarsa considerazione della capacità degli italiani di curare la cultura che essi stessi hanno generato nei secoli. Un’ottica che non tiene conto che la storia è frutto proprio delle caratteristiche dei popoli che l’attraversano. La Germania dell’organizzazione ferrea è la stessa delle follie del Novecento. L’Italia del Rinascimento è la stessa della corruzione e della clientela.

 

[VIDEO] Due servizi di TG1 e TG3 del 1 e 2 settembre mostrano due aspetti dello stesso problema (…) La specie umana si è sempre caratterizzata per un’elevatissima aggressività. Una piccola parte della popolazione tende a ricercare, creare ed esplodere in episodi in cui lasciarsi andare tanto all’aggressività quanto alla distruttività. Venire da altri paesi europei con ordigni e maschere antigas è come lanciare sassi contro il pulmann di una squadra di calcio. Una “necessità di violenza” con cui le società devono fare i conti.

 

Su ilmattino.it del 3 settembre viene segnalato un evento su Facebook che inneggia, tra il serio e il faceto, all’investimento di un particolare personaggio della metropoli partenopea: il parcheggiatore abusivo. Questi, nella realtà, col pretesto di fungere da custode di un inesistente parcheggio, “chiede” un obolo agli automobilisti. Chi conosce il fenomeno sa che dietro la richiesta di volontarietà c’è un tentativo di estorsione in nuce perché è implicita nella richiesta la minaccia di ritorsioni sulle auto. La legalità si perde prima negli aspetti minori, in quelli quotidiani. Consolidare la pratica del micro-sopruso pone le premesse a soprusi più grandi. Provate a usare questo assioma sulle vite delle famiglie.

 

Il 6 settembre, unita.it pubblica la notizia del probabile sfruttamento degli operai impegnati sulla produzione della versione low-cost dell’ultimo modello di i-phone, l’attrezzo tecnologico di punta della famosa e trendy Apple. Stupisce lo stupore implicito nell’annuncio. Le aziende esistono per produrre guadagni e quelle che agiscono in clima di concorrenza vedono il pagamento dei dipendenti come un costo passivo. Ecco perché nascono le cooperative, un modo di lavorare senza la pressione del “massimo guadagno a qualsiasi prezzo”.

 

Le fonti fino ad oggi di “Altre Visioni”

Affari & Finanza (all. La Repubblica), affaritaliani.it, afp.com (France Presse), alvolante.it, Anna, ansa.it, blitzquotidiano.it, controcopertina.com, Corriere Economia (all. Corriere della Sera),Corriere della Sera, Corrieredisiena.it, D (all. de La Repubblica), dirittodipolemica.blogspot.it, Donna Moderna, fanpage.it; focus.it, frontierenews.it, gazzetta,it, Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, ilfoglio.it, Il Giornale,  ilgiorno.it, Il Manifesto, ilmattino.it, Il Messaggero, ilrestodelcarlino.it, Il Riformista, Il Sole 24 ore, ilsole24ore.com,  Il Tempo,  Il Venerdì de La Repubblica,informarexresistere.fr,  internazionale.it,  Io Donna (all. Corriere della Sera), Italia Oggi,  kataweb.it, lagazzettadelmezzogiorno.it, La Stampa, lastampa.it, La Repubblica, Leggo.it, L’Espresso,Libero, libero-news.it, liberoquotidiano.it,L’Unità, nexusedizioni.it, nonconvenzionale.com, notipedia.it, notizie.it, npr.org, Panorama, panorama.it, Psicologia Contemporanea, rainews.rai.it, renws.it, repubblica.it, quotidiano.net, Secolo XIX, Sette (all. Corriere della Sera), sky.it, SkyTG24, Studio Aperto, TG1, TG1 Economia, TG2, TG2 Costume & Società, TG2000, TG3, tg3.rai.it, TG4,TG5, TG Euronews, TGLa7, TGR Leonardo, TMnews, Tivù, unionesarda.it, Velvet, vergognarsi.blogspot.com, virgilio.it, Yahoo Finanza, you-ng.it. youreporter.it, youtube.com, XL